Disposizioni proroga sospensione attività didattica in presenza, periodo 4-13 Aprile.

Visto il Decreto emanato in data 1 Aprile, art. 1, si comunica che le attività didattiche in presenza sono sospese per le misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19.
Le disposizioni producono effetti a far data dal 4 Aprile 2020 fino al 13 Aprile 2020.


Risulta possibile contattare gli uffici di segreteria e il Dirigente scolastico agli indirizzi e-mail già indicati:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (segreteria didattica e amministrativa)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (Dirigente scolastico).

 

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI – FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga periodo 4-13 aprile 2020.

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI –FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga periodo 4- 13 aprile 2020.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19, ”il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.

Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura “fisica", dell’edificio con sede amministrativa, sito in via Cambray Digny, n.3, resasi necessaria dalle misure di contenimento del contagio.

L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:

a)i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;

b)i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;

c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.

Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.

Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.

Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato è l’email:

posta elettronica ordinaria (PEO): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

posta elettronica certificata (PEC):  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.

Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative, nei giorni e negli orari di chiusura degli edifici,

- il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;

- il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.

La presenza del personale nei locali scolastici è prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro e per un tempo ristretto.

Le disposizioni producono effetti a far data dal 4 aprile 2020, e sono prorogate fino al 13 aprile 2020, a seguito del decreto 1 aprile 2020. L’organizzazione del funzionamento dell’IC DON MILANI- Firenze potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

 

Lo sportello psicologico resta attivo

Si informano le famiglie che, nonostante l'emergenza Covid 19, lo sportello psicologico del nostro Istituto continua ad essere attivo: il dottor Alessio Grana si è reso disponibile ad incontri via Skype o via Whatsapp video con chi ne fosse interessato. 

Il numero da contattare per la prenotazione degli appuntamenti rimane lo stesso: 3474522444.

 

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI - PRECISAZIONI

Covid 19 Disposizioni personale ATA, apertura e funzionamento dell'Istituto Comprensivo IC DON MILANI-Firenze fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica. PRECISAZIONI.

Con la presente si precisa, in relazione alla "Disposizione per il personale ATA, apertura e funzionamento dell'Istituto Comprensivo IC DON MILANI-Firenze fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID- 19", protocollo n.1342/2020 del 26 marzo 2020,che sono attive e aperte le funzioni dell'Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura fisica dell' edificio con sede amministrativa, sito in via Cambray Digny 3, resasi necessaria dalle vigenti normative.
Alla data odierna tutto il personale amministrativo risulta collocato in lavoro agile, ai collaboratori scolastici viene applicato l'articolo 1256 cc, salvo il caso di ferie residue.
La presenza del personale nei locali scolastici è prevista esclusivamente per lo svolgimento di attività indifferibili, che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro, e per un tempo ristretto, fino alla cessazione dello stato di emergenza.
Si intendono per attività indifferibili contratti, pratiche pensioni, attività amministrativo-contabili con scadenze vincolanti, con impossibilità di essere differite, ossia rinviate ad altro tempo, non espletabili con lavoro agile.

 

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI

COVID-19 Disposizione personale ATA, apertura e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI – FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19, "il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.
Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura o apertura “fisica dell’edificio”.
L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:
a)i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;
b)i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;
c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.
Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.
Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.
Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato è l’email:
posta elettronica ordinaria (PEO): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
posta elettronica certificata (PEC): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.
Il personale ATA della scuola viene riorganizzato secondo disposizioni condivise con il DSGA e con gli addetti.
Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative e le indicazioni sopra menzionate,
-il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;
-il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.
L’organizzazione, predisposta fino al 3 aprile 2020, potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

 

Monitoraggio Didattica a Distanza

L'Ufficio Scolastico Regionale ha avviato un monitoraggio sulla Didattica a Distanza, in modo da avere un primo feedback sull’andamento dell’organizzazione della didattica a distanza, attuata nelle diverse Istituzioni Scolastiche, al fine di proporre modelli più funzionali e sempre più rispondenti ai bisogni e alle effettive infrastrutture digitali concretamente in uso all’utenza.

Il monitoraggio è rivolto a tutti i docenti e a tutte le famiglie.

 

I docenti possono compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/WyeCyEuAUb9K7KyCA 

 

Le famiglie possono compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/vzfX4GQkUWCvtXwKA

 

Didattica a distanza - Infanzia

In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria venutasi a determinare e considerato il protrarsi della situazione, sarà attivata la didattica a distanza anche per la scuola dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo, grazie alla sinergica collaborazione delle docenti della nostra scuola dell’Infanzia.

Pertanto, a partire da martedì 24 marzo 2020 sarà allestita un’apposita sezione sul nuovo sito dell’I.C. Don Milani www.icdonmilani.edu.it  (nel Menu "Area Documenti - Materiali didattici" al link https://www.icdonmilani.edu.it/accesso/login.html), con la seguente struttura:

 

Didattica a distanza Scuola dell’Infanzia

Plesso G.E Nuccio

– Sezione A3 anni

– Sezione B 4/5 anni

Plesso Benedetto da Rovezzano

– Sezione 3 anni

– Sezione 4 anni

– Sezione 5 anni                           

SI DISPONE 

 l’inserimento all’interno delle rispettive sezioni da parte dei docenti di percorsi didattici e video-tutorial  con semplici attività che i bambini potranno svolgere da casa mediante l’aiuto delle loro famiglie.

Si invitano le docenti della scuola dell’Infanzia a contattare le rispettive Referenti di plesso per concordare di volta in volta i materiali didattici da inserire; in particolare,  per assicurare l’inclusione degli alunni con disabilità o con particolari difficoltà per l’accesso on line, si invitano le docenti a contattare i genitori interessati per favorire ulteriormente la fruizione della didattica a distanza.

 

I documenti saranno pubblicati OGNI LUNEDÌ.

                                   

Didattica a distanza - Aule Virtuali

  • Visto l’art. 2 DCPM 8 marzo 2020 lett. m) che recita “I dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”;
  • considerate le disposizioni applicative della direttiva n.1 del 2020, di cui alla nota ministeriale del 4 marzo 2020, che prevedono “la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza”;;
  • considerate le disposizioni applicative della nota 08 marzo 2020, n. 279, che ci invita tutti ad intraprendere iniziative che favoriscano “la continuità nell’azione didattica”,evitando, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza;
  • tenuto conto delle “Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” determinate dall’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus” contenute nella nota n. 388 del 17 marzo 2020;
  • in risposta alla necessità di consentire la prosecuzione delle attività didattiche, precluse al momento a causa delle disposizioni di sospensione delle attività didattiche per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

 

Il nostro Istituto Scolastico ha attivato misure organizzative per la didattica a distanza, come da circolare n.116 dell’11 marzo 2020 “Indicazioni per la didattica a distanza” e da disposizione pubblicata sul sito prot.n.974/2020 1.1.h “Azioni per la didattica a distanza”.

 

Agli strumenti digitali in uso presso il nostro Istituto Comprensivo (registro Elettronico Spaggiari e relative sezioni Agenda e Didattica) che i docenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani – FI dovranno utilizzare per garantire continuità di formazione a distanza agli studenti, si aggiunge quanto segue per la scuola primaria e secondaria di primo grado:

 

DISPOSIZIONE DI UTILIZZO AULE VIRTUALI SPAGGIARI

attivate in data 24/03/2020.

 

Le funzionalità di “Aule virtuali” sono spiegate nel tutorial al link https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp

Mentre al link https://youtu.be/F8zAsWi_Kj4 troverete un tutorial specifico per gli studenti.

 

Si invitano i docenti e i genitori della scuola Primaria e Secondaria dell’istituto a familiarizzare con le classi virtuali, al fine di un loro pronto ed efficace utilizzo per la didattica a distanza.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Page 1 of 80

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today797
Yesterday1184
This week1981
This month8364
Total1659472

Visitor IP : 3.235.29.190 Visitor Info : Unknown - Unknown Tuesday, 07 April 2020 17:39

Who Is Online

Guests : 13 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates