Progetto Intercultura a.s. 2019/2020

Si pubblica in allegato il Progetto Intercultura, realizzato nel Plesso Infanzia Nuccio nel corrente anno scolastico.

Allegato: Progetto Intercultura a.s. 2019/2020

 

Sciopero 8 giugno 2020

Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.

 

Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola. Sciopero Nazionale per l’intera giornata del 5 giugno 2020.

Si comunica che l’Associazione Sindacale ADL Cobas, ha proclamato per l'intera giornata del 5 giugno 2020 lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dei Comparti Istruzione Università e Ricerca, nonché di tutto il personale a tempo indeterminato, determinato ATA, atipico e precari della Scuola, dell’Università e della Ricerca.

 

Avviso: Pacchetto scuola

PS 2020 2021 Locandina Informativa Logo

 

Direzione Istruzione

Servizio di Supporto alla Scuola –Ufficio Diritto allo Studio

AVVISO

PACCHETTO SCUOLA

Anno scolastico 2020/2021

 

In data 04.05.2020 è stato approvato con D.D. 02930/2020 il bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2020/2021”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

A CHI È RIVOLTO

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;

residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);

età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);

indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78.

 

COME SI PRESENTA

Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la minore o dallo/a stesso/a studente/essa se maggiorenne.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze:

http://servizi.055055.it/DomandaContributoPacchettoScuolaFE 

 

accessibile in modalità autenticata:

•con credenziali già rilasciate dal Centro Servizi Territoriale

•previa acquisizione di credenziali SPID (per informazioni sul rilascio: http://www.spid.gov.it )

•con Tessera Sanitaria Elettronica (TSE) / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata

•con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

dalle ore 10:00 del 11 maggio alle ore 20:00 del 30 giugno 2020

Per informazioni:

Direzione Istruzione – Servizi di Supporto alla Scuola – Ufficio Diritto allo Studio This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

 

IL BANDO INTEGRALE E’ REPERIBILE PRESSO:

http://educazione.comune.fi.it  – http://www.comune.fi.it/pacchettoscuola 

 

Allegati:

Approvazione bando

Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico  individuale "Pacchetto scuola"

Comunicazione dell'assessorato

Locandina informativa

 

 

Indicazioni per l’esame conclusivo del primo ciclo

In ottemperanza alla O.M. 09 del 16-05-20 la scuola comunica alcune indicazioni di dettaglio utili alla preparazione e allo svolgimento delle prove d’esame.

Tutti gli alunni canditati dovranno consegnare un elaborato digitale su una tematica trasversale di integrazione tra discipline (non è obbligatorio che siano coinvolte tutte le materie, anche se è vivamente consigliato sviluppare l’elaborato attraverso il maggior numero possibile di materie).

L’elaborato può consistere in un testo scritto (file Word arricchito di immagini, tabelle e grafici, link a video, etc), in una presentazione multimediale (file PowerPoint), in una mappa concettuale o in una serie di mappe (O.M. 9 del 16/05/2020 art.3 comma 3).

Entro il giorno 25/05/20 gli alunni dovranno comunicare al docente coordinatore e alla segreteria didattica la tematica scelta (tramite e-mail in elenco allegato) e l’elenco degli argomenti svolti per ogni materia.

Entro le ore 24 del giorno 07/06/20 gli alunni dovranno consegnare al docente coordinatore, e alla segreteria didattica, i file degli elaborati, rigorosamente nominati secondo lo schema: Classe_Nome_Cognome (es: 3A Mario Rossi).

I file dovranno essere inviati tramite e-mail ai docenti coordinatori e alla mail istituzionale della segreteria didattica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , indicando in oggetto “Elaborato finale Mario Rossi 3A”.

La mancata consegna entro i termini previsti, o una erronea denominazione del file, renderanno nullo l’elaborato, che non sarà valutato dal Consiglio di classe.

Gli elaborati saranno poi presentati e discussi dagli alunni in un colloquio con il Consiglio di classe in modalità telematica sincrona (video conferenza, piattaforma Zoom).

I colloqui si svolgeranno tra il 12/06/20 e il 19/06/20 secondo un calendario dettagliato che sarà pubblicato entro la prima settimana di giugno. Le modalità di accesso al colloquio saranno simili a quelle delle aule virtuali fin qui frequentate: gli alunni, tramite il registro Spaggiari, accederanno all’aula virtuale “3A-B-C-D Esame” dove, all’orario stabilito, troveranno il link per la video conferenza. La durata del colloquio sarà di circa 30 minuti (si consigliano pertanto gli alunni di calcolare i tempi di esposizione del proprio elaborato).

Nei giorni 22 e 23/06 sono previsti possibili recuperi per tutte le eventuali problematiche di connettività che potrebbero verificarsi.

La determinazione del voto finale dei canditati risulterà da tre principali fattori:

1.           il percorso formativo dei tre anni (proporzionalmente valutato tra classi prima, seconda, terza);

2.           la valutazione dell’elaborato (valutato per i suoi contenuti, forma, organizzazione e rielaborazione personale);

3.           presentazione dell’elaborato (colloquio).

Per gli alunni che, malauguratamente, per impedimenti tecnici, fossero impossibilitati a discutere il proprio elaborato in sede di colloquio, il Consiglio di classe procederà alla sola valutazione dei punti 1 e 2.

Per gli alunni che non presenteranno nessun elaborato il Consiglio di classe potrebbe valutare la non ammissione alla classe successiva.

 

Indirizzo mail segreteria alunni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Indirizzi mail docenti coordinatori:

3A prof. Alessandro Viligiardi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

3B prof.ssa Silvia Bonanni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

3C prof.ssa Silvia Filippelli: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

3D prof.ssa Noelia Fernandez: n.fernandezrull@ This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

 

 

COVID-19 Disposizioni 18 maggio - 14 giugno 2020

COVID-19 Disposizione di proroga sospensione attività didattiche in presenza, lavoro agile ordinario e funzionamento dell’Istituto Comprensivo IC DON MILANI –FIRENZE fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, periodo dal 18 maggio 2020 al 14 giugno 2020.

Ai sensi dell’articolo 87 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica, da COVID-19,”il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa” in tutte le pubbliche amministrazioni.

Si mantengono “attive” e aperte le funzioni dell’Istituzione scolastica, a prescindere dalla chiusura “fisica dell’edificio con sede amministrativa, sito in via Cambray Digny,n.3, resasi necessaria dalle misure di contenimento del contagio.

L’istituzione scolastica, considerate le concrete esigenze dell’utenza di riferimento e gli adempimenti indifferibili, oltre al prioritario compito di attuare le attività didattiche a distanza, garantisce:

a)i servizi erogabili da remoto mediante il ricorso al lavoro agile;

b)i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio, disposte dalle autorità sanitarie competenti;

c) il corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.

Per il solo plesso principale, sito in via Cambray Digny, 3, sede dove sono svolte le attività amministrativo contabili indispensabili al funzionamento dell’Istituzione scolastica, l’apertura viene limitata alle esigenze indifferibili, e il cui svolgimento non può essere effettuato in forma agile.

Viene garantita l’operatività dei contatti telefonici, numero 055690743, nel giorno di mercoledì, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, e sempre l’operatività della posta elettronica dell’Istituzione Scolastica.

Il canale comunicativo preferenziale, sempre attivo e presidiato è l’email: posta elettronica ordinaria (PEO): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. posta elettronica certificata (PEC):  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Il ricevimento dell’utenza in presenza potrà avvenire nella giornata di mercoledì, solo ed esclusivamente, qualora fosse indispensabile, su appuntamento, in casi di comprovata ed indifferibile necessità, non risolvibile in modalità di lavoro agile.

Si specifica che, secondo le definite disposizioni governative, nei giorni e negli orari di chiusura degli edifici,

-il personale ATA collaboratore scolastico resta a disposizione presso il proprio domicilio, trovando applicazione l’articolo 1256 CC, salvo il caso di ferie residue a. s. 2018/2019;

-il personale assistente amministrativo è collocato in lavoro agile (ai sensi degli articoli 18 e seguenti della legge 81/2017), con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo corrispondente a 36 ore settimanali, 7 ore e 12 minuti al giorno articolate in modo flessibile, salvo deroga per atti indifferibili.

La presenza del personale nei locali scolastici è prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro e per un tempo ristretto, nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

Le lezioni in presenza sono sospese. I docenti con Classe Viva del registro Spaggiari effettuano Didattica a distanza con aule virtuali e video lezioni.

Le disposizioni producono effetti a far data dal 18 maggio 2020, e sono prorogate fino al 14 giugno 2020, come da DPCM del 17/05/2020, art.1 lettere q, r e art.11 disposizioni finali. L’organizzazione del funzionamento dell’IC DON MILANI- Firenze potrà subire variazioni in base ad eventuali sopravvenute necessità o nuove disposizioni normative.

 

Ordinanza Valutazione a.s. 2019/20

Si pubblica in allegato l'Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti.

Allegato:

Ordinanza Esami di Stato Primo Ciclo a.s. 2019/20

Si pubblica in allegato l'Ordinanza ministeriale concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020:

Allegato:

Page 1 of 82

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today182
Yesterday674
This week856
This month14680
Total1821267

Visitor IP : 3.238.4.24 Visitor Info : Unknown - Unknown Tuesday, 20 October 2020 06:36

Who Is Online

Guests : 10 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates