Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Sciopero del 6 marzo 2020

Si comunica che per l’intera giornata di VENERDI’ 06 marzo 2020 è stato indetto uno sciopero di tutto il personale precario dai Sindacati: FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL RUA, SNALS E GILDA.
I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno del personale scolastico.

Sciopero del 17 marzo 2020

Si comunica per l’intera giornata di MARTEDI’ 17 marzo 2020 lo sciopero dei docenti precari e dei facenti funzione DSGA proclamato dai Sindacati: FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL E GILDA UNAMS.
I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno del personale scolastico.

Partono i PON "Magie... informatiche"!

partono i pon

 

 

Sabato 15 febbraio (in orario 9:30-12:30) presso il plesso Don Milani partiranno i PON:

  • Digital kids, per la scuola primaria;
  • I maghi del video, per la scuola secondaria.

La graduatoria degli alunni è disponibile in segreteria didattica.

 

Il modulo I maghi del coding partirà sabato 29 febbraio, sempre in orario 9:30-12:30.

In allegato, il calendario dettagliato di tutte le lezioni.

 

 

Progetto "Emozioni e relazioni in rete: impariamo a navigare!"

Oggi, 11 febbraio 2020, ricorre il Safer Internet Day (SID), cioè la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Vista l'importanza di tali temi, le classi terze della scuola secondaria parteciperanno per tutto il mese di febbraio al progetto delle Chiavi della Città "Emozioni e relazioni in rete: impariamo a navigare!", che si pone come obiettivi:

  • Incentivare l’utilizzo consapevole del digitale creando spazi di apprendimento delle life skills ai tempi del web 2.0. ed educando i ragazzi e le ragazze alla reciprocità e al rispetto di se stessi e degli altri.
  • Creare spazi di apprendimento delle life skills con particolare attenzione al loro sviluppo in ambiente virtuale (digital skills).
  • Acquisire consapevolezza delle proprie modalità emotive e comunicative off e on-line per trasfermarle in punti di forza della relazione.
  • Sviluppare abilità di autoregolamentazione e autoprotezione per ridurre i rischi della navigazione on-line definendo insieme ai partecipanti abitudini e comportamenti responsabili.

 

Progetto "Redazione Web"

Immagine Redazione web

 

Anche quest’anno la classe 2C della Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” e i suoi docenti di Matematica e Italiano partecipano al progetto delle “Chiavi della città” “Redazione Web: il Blog dei ragazzi”.

Il PortaleRagazzi da anni offre la possibilità di creare pagine web dedicate alle singole classi, dove gli alunni possono pubblicare contenuti web per condividere con i compagni di scuola notizie e curiosità ed offrire tale opportunità anche alle famiglie da casa.

Tra gli obiettivi del corso c'è sicuramente anche il consolidamento delle conoscenze informatiche per la realizzazione di ipertesti per il web e la loro pubblicazione on-line. Gli alunni impareranno le tecniche basilari del disegno al computer ed il fotoritocco per l’adattamento delle immagini e dei video di corredo agli articoli, l’alfabetizzazione al funzionamento di internet, alla ricerca di informazioni con l’attenzione all’attendibilità delle fonti, le regole della “netiquette” e della navigazione sicura.

Le pagine dedicate alla classe sono presenti al seguente link: https://scuole.portaleragazzi.it/donmilani2c/

SEGUITECI!!!!! 

 

Sciopero del 14 febbraio 2020

Si comunica che per l’intera giornata di venerdì 14 febbraio 2020 il Sindacato di base – Scuola ha indetto lo sciopero del personale ATA e Docenti operante presso le Istituzioni scolastiche ed educative.
I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno del personale scolastico.

 

Progetto "Zero rifiuti a scuola"

logo-lsf  logoxsito 

Il nostro Istituto partecipa al progetto "Zero rifiuti a scuola", in collabarazione con Legambiente Firenze.

Il progetto si propone non solo di trasmettere nozioni riguardanti il concetto di “Rifiuti Zero”, proponendo buone prassi e un modello di vita sostenibile, ma anche azioni virtuose legate agli obiettivi dell’Agenda 2030: lotta contro i cambiamenti climatici e consumo responsabile.

Il progetto prevede una formazione sia per i docenti sia per gli studenti. Il 4 marzo (in orario 17-19) si terrà un incontro aperto a tutti i docenti del comprensivo, mentre nella mattinata del giorno 9 marzo si terrà il primo incontro per gli studenti della scuola secondaria.

 

 

Progetto LILT - Liberi di scegliere

Stop-al-Fumo-300x200
 
Anche per questo anno scolastico La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.) e la Scuola Secondaria di primo grado Don Milani si impegnano insieme per la promozione della Salute con " LIBERI DI SCEGLIERE" , un programma di prevenzione dell'abitudine al fumo per studenti, progettato dall'Università di Waterloo in collaborazione con il Ministero dalla Sanità Canadese, con la Società Cardiologica e l'Istituto Nazionale degli USA per la lotta al cancro. 

Il programma prevede oltre al coinvolgimento degli studenti, anche la partecipazione dei docenti e dei genitori.
Gli insegnanti, dopo una specifica formazione, realizzeranno con gli studenti delle classi coinvolte 5 attivazioni ("COSA NE PENSO…" , "MI CONFRONTO…" , "NO, GRAZIE…" ,"SONO LIBERO DI SCEGLIERE",  "GLI ARTISTI SIAMO NOI") finalizzate ad aiutare i ragazzi a comprendere quali siano i fattori ambientali e personali che inducono le persone a fumare e a sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per identificarle e reagire positivamente.
L'argomento principale sul quale i ragazzi lavoreranno sono le pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare, individuabili nel gruppo di coetanei, nei modelli familiari e nell'offerta sociale. L'obiettivo formativo finale è quello di aiutare i giovani a sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze, per saper essere non fumatori e per stimolare, infine, gli altri ragazzi a non fumare. Il programma prevede un processo di valutazione e monitoraggio con questionari anonimi on line per studenti, genitori e docenti.

Infine, in occasione del  31 Maggio, Giornata Mondiale senza Tabacco,  sarà organizzato un  evento conclusivo  del programma con rappresentazioni teatrali dei giovani coinvolti e l'invito a partecipare sarà esteso anche ai loro familiari oltre che agli studenti dell'intero Istituto.  
 
Al link seguente, la locandina del progetto.
 

Pagina 1 di 76

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today352
Yesterday1916
This week4553
This month32487
Total1591542

Visitor IP : 3.234.245.125 Visitor Info : Unknown - Unknown Mercoledì, 19 Febbraio 2020 05:33

Who Is Online

Guests : 42 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates