Le Scuole Superiori si presentano

Si informano le famiglie degli alunni delle classi terze che in data 29 novembre alle ore 16.30 si terrà presso la scuola Don Milani un incontro con alcuni insegnanti delle seguenti scuole secondarie di secondo grado:

• Liceo Scientifico Gramsci
  • Liceo Machiavelli
  • IIS Morante-Ginori Conti
  • ISIS Leonardo Da Vinci
  • ISIS Gobetti-Volta
  • IIS Peano
  • Liceo Artistico Porta Romana
  • Liceo Pascoli

Copia di Le Scuole Superiori si presentano page-0001Copia di Le Scuole Superiori si presentano page-0002

Elezioni Consiglio d'Istituto - Sedi dei seggi

Si comunica che le date per le elezioni del Consiglio di Istituto sono le seguenti:

• Domenica 24 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 12.00;
  • Lunedì 25 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 13.30

SEDI DEI SEGGI ELETTORALI

Al fine di ridurre al minimo il disagio degli elettori e per esigenze organizzative si comunica che le sedi dei seggi elettorali saranno le seguenti:

• Plesso Don Milani, via Cambray Digny n. 3;
  • Plesso Gaetano Pilati, via Minghetti n. 13;
  • Plesso B. da Rovezzano, via del Guarlone n. 54.

Genitori, docenti ed ATA del plesso Nuccio voteranno presso il plesso Don Milani.

Presentazione "Sportello psicologico"

Si ricorda che lunedì 11 Novembre 2019 presso la scuola Don Milani alle ore 18.00 si terrà un incontro per la presentazione dettagliata del servizio di sportello psicologico di ascolto, gestito dal Dott. Alessio Grana.

Assemblea sindacale del giorno 08/11/19

Si comunica a tutti i genitori dell’Istituto che il giorno Venerdì 8 Novembre si terrà un’assemblea sindacale del personale docente e ATA. In conseguenza potrebbero esserci dei cambiamenti dell’orario di scuola (entrata posticipata alle 10.45).
Saranno date comunicazioni certe Mercoledì 6 Novembre.

Colloqui scuola-famiglia (secondaria)

A partire da lunedì 18 novembre saranno attivati i colloqui scuola-famiglia secondo il prospetto allegato.I colloqui si terranno nei seguenti periodi dell’anno scolastico:

• dal 18/11/2019 al 20/12/2019
  • dal 13/01/2020 al 13/03/2020
  • dal 20/04/2020 al 22/05/2020

Si ricorda che, per poter svolgere proficuamente i colloqui, i genitori sono invitati a prenotarsi. La prenotazione può avvenire in due modalità: attraverso il registro elettronico e attraverso il diario degli alunni. Per quanto riguarda la prenotazione attraverso il registro elettronico questa sarà attiva a partire da Lunedì 11 Novembre.
Per effettuare la prenotazione on-line, i genitori, dopo l’accesso all’area riservata, devono cliccare la voce “Colloqui”; apparirà quindi una schermata dove sono visibili dei riquadri con i nomi dei singoli docenti e i giorni disponibili (liberi) per la prenotazione del colloquio. Cliccare quindi “prenota”. Ricordiamo che ogni docente ha inserito un numero massimo di genitori da incontrare ad ogni colloquio, pertanto se una data di ricevimento risulta completa vi invitiamo a prenotarvi per la prima data successiva disponibile. Si precisa inoltre che il numero massimo di prenotazioni con ogni docente è di due colloqui per quadrimestre (in caso di particolari situazioni sarà il docente a convocare le famiglie).

Allegato: Orari di ricevimento docenti

Sciopero del 12 novembre 2019

Si comunica che per I’ intera giornata del 12 novembre 2019 l’Associazione Nazionale Anief ha proclamato lo sciopero del personale docente, ATA ed educativo a tempo determinato ed indeterminato.
I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno dei docenti della classe.

Attivazione Sportello psicologico di ascolto

Dal mese di Novembre 2019 sarà attivo uno sportello gratuito di ascolto, finalizzato alla promozione del benessere psicologico per le famiglie dell'I.C. Don Milani di Firenze, per i suoi docenti e per i suoi alunni.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alla relazione con i figli, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico e ai cambiamenti relativi alle fasi di crescita.
I colloqui saranno gestiti dal Dott. Alessio Grana, psicologo psicoterapeuta che da diversi anni si occupa di adolescenti e famiglie.
L'accesso allo sportello sarà gratuito e avverrà tramite appuntamento, preso telefonicamente direttamente con lo psicologo.
I colloqui si svolgeranno all'interno della struttura scolastica e sarà garantita la massima riservatezza.
Chi fosse interessato può chiamare direttamente il Dott. Alessio Grana al 347 45 22 444.

A questo link, la locandina informativa.

Tutti gli interessati sono vivamente invitati in data 11 Novembre 2019 presso la scuola Don Milani alle ore 18.00 per la presentazione dettagliata del servizio.

Per accedere al servizio per gli alunni è necessario compilare il modulo consenso allegato sotto a firma di entrambi i genitori.

Allegato: Modulo consenso

Scuole "Plastic Free"

Scuole “PLASTIC FREE”

Borracce

Il giorno 22 Ottobre nei plessi delle Scuole Primarie Nuccio e Rovezzano si è tenuto l’incontro con le classi prime sul tema PLASTIC FREE.
In tale occasione a tutti gli alunni di prima sono state consegnate borracce da utilizzare al posto delle bottigliette di plastica per l’acqua.
Hanno partecipato all’evento l’avvocato Eva Carrai, Consigliere di Amministrazione di Publiacqua, la dottoressa Laura Sparavigna Consigliere e Presidente della Commisione Lavoro, Istruzione e Formazione del Comune di Firenze e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Nappa.

Yesterday2009

Visitor IP : 18.208.186.19 Visitor Info : Unknown - Unknown Lunedì, 11 Novembre 2019 23:39