Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Apertura al pubblico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il DPCM 11 Marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01605)”; 
  • In applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni;

DISPONE

Che l’attività di ricevimento del pubblico in presenza avverrà esclusivamente su appuntamento, solo per pratiche urgenti e indifferibili da richiedere al numero 055 690743 o alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il contatto per altre motivazioni, di rilievo, avverrà esclusivamente via telefonica o via email.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito istituzionale dell’Istituto www.icdonmilani.edu.it 

In allegato, l'avviso al pubblico stilato dal DS.

 

Azioni per la didattica a distanza

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- Visto l’art. 2 DCPM 8 marzo 2020 lett. m) che recita “I dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”

- Considerate le disposizioni applicative della direttiva n.1 del 2020, di cui alla nota ministeriale del 4 marzo 2020, che prevedono “la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza”

- Considerate le disposizioni applicative della nota 08 marzo 2020, n. 279, che ci invita tutti ad intraprendere iniziative che favoriscano “la continuità nell’azione didattica”, evitando, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza"

DISPONE

di attivare azioni di didattica a distanza.

In aggiunta alle indicazioni fornite in data 5 marzo 2020 -“nel registro Spaggiari i docenti delle varie discipline utilizzeranno la sezione “Agenda” per comunicare agli alunni e alle loro famiglie indicazioni operative sulle attività da svolgere a casa; nella sezione “Didattica” i docenti avranno cura quotidianamente di condividere con gli studenti materiali digitali per lo svolgimento delle attività ritenute idonee al proseguimento del percorso formativo”- i docenti attiveranno canali comunicativi che consentano un feedback con gli studenti e le famiglie, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Si suggerisce l’utilizzo delle piattaforme indicate dal MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

In dettaglio: Google suite for education; Avanguardie educative; Rai per la didattica; Treccani scuola; Padlet, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. (https://www.youtube.com/watch?v=GSWo1M--1Aw) e Webinar INDIRE.

L’istituto ha altresì richiesto l’attivazione delle classi virtuali su Spaggiari. Appena tale funzionalità verrà attivata ogni docente riceverà comunicazione e creerà la propria aula virtuale, secondo le indicazioni del tutorial (https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp#scroll-down). L’utilizzo delle aule virtuali verrà regolamentato dallo stesso orario di classe in uso nei plessi per evitare sovrapposizioni.

Come rammentato dalla nota MIUR dell’08/03/2020- istruzioni operative, “va rilevato come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”.

Circa la valutazione degli apprendimenti e la verifica “a seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

 

 In allegato, la comunicazione originale del DS.

URGENTE - PROLUNGATA SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN TUTTI I PLESSI FINO AL 3 APRILE 2020, COME DA DPCM DEL 9 MARZO 2020 PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE.

 

Si prega di prendere visione dei seguenti allegati:

Visionare anche il link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-coronavirus-sospensione-delle-attivita-didattiche-fino-al-3-aprile-cosa-prevede-il-dpcm-del-9-marzo- 

DPCM 8 marzo 2020 e istruzioni operative del Ministero dell'Istruzione

In allegato, il "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020" e la nota del Ministero dell'Istruzione: "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative". 

Si prega di prenderne visione.

 

Allegato:

ORARIO PERSONALE ATA

Si comunica che il personale collaboratori scolastici, nel periodo dal 06 marzo 2020 al 15 marzo 2020 (salvo future diverse comunicazioni), effettuerà ORARIO ANTIMERIDIANO.

DIDATTICA A DISTANZA

Si informano i genitori che i docenti attiveranno modalità di apprendimento a distanza per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche attraverso l’uso del registro elettronico.
Nello specifico, nel registro Spaggiari i docenti delle varie discipline utilizzeranno la sezione “Agenda” per comunicare agli alunni e alle loro famiglie indicazioni operative sulle attività da svolgere a casa; nella sezione “Didattica” i docenti avranno cura quotidianamente di condividere con gli studenti materiali digitali per lo svolgimento delle attività ritenute idonee al proseguimento del percorso formativo.

Per quanto riguarda l’accesso agli uffici amministrativi del plesso Don Milani si richiama quanto previsto dalla suddetta nota ministeriale che “raccomanda di limitare l’accesso agli uffici tramite scaglionamenti, attendendo al rispetto di idonee regole precauzionali, tra cui il distanziamento e l’areazione dei locali”.

I colloqui con i docenti sono sospesi fino al 15 marzo 2020 (fatte salve ulteriori disposizioni ministeriali).

SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE: DISPOSIZIONI

Si prega di prendere visione dei documenti in allegato, contenenti disposizioni in merito a contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019:

URGENTE - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

In attuazione delle decisioni prese oggi in sede di Consiglio di Ministri la scuola mette in atto, a partire da domani 05 marzo 2020 fino al 15 marzo 2020 (salvo future diverse disposizioni) la SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE.

Sono sospese anche le attività extracurriculari e le attività del progetto PON "Magie... informatiche" (il calendario aggiornato delle attività PON verrà comunicato successivamente).

 

Pagina 5 di 82

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today468
Yesterday647
This week4195
This month20919
Total1803733

Visitor IP : 3.228.10.17 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 26 Settembre 2020 17:09

Who Is Online

Guests : 13 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates