Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto Bizworld

La III C della Scuola secondaria  “Don Milani” è stata una delle prime classi in Italia a partecipare nell' a.s. 2013/14 al Progetto Bizworld: si tratta di un corso divertente, coinvolgente ed interdisciplinare che si propone di insegnare ai ragazzi gli elementi base dell’economia facendo concretamente sperimentare cosa significa fare impresa e quanto sia affascinante. Al seguente link troverete una presentazione dell’ultima giornata che la classe ha preparato assieme alla Professoressa Barzanti.

Progetto bullismo e giornalismo alla Pilati

Ecco alcuni lavori svolti dagli studenti della scuola primaria della scuola Pilati nell' a.s. 2013/14. Gli alunni della classe V hanno scritto alcuni giornalini, sotto la guida degli insegnanti:

 6 Pilati 2014  7 Pilati 2014 8 Pilati 2014

Inoltre hanno svolto una attività contro il bullismo e qui potete vedere alcuni cartelloni ideati e scritti dagli studenti:

Leggi tutto: Progetto bullismo e giornalismo alla Pilati

Progetto Continuità tra gli ordini

Si informa docenti e genitori che  nella pagina "Continuità tra gli ordini"  è possibile, oltre a leggere una breve descrizione del progetto in generale, leggere il resoconto di alcune delle attività di tutoraggio tra alunni dei 5 anni e 4^ primaria e di  continuità operativa tra nido/infanzia e infanzia/primaria svolte durante l'ultimo anno scolastico (2013/14).

Infanzia Rovezzano (a.s.2013/14)

LOGO infanzia rovezzanoA conclusione dell'anno scolastico, i  bambini e le maestre dell'infanzia Benedetto da Rovezzano, riassumono il percorso didattico effettuato in questo anno scolastico attraverso foto di momenti significativi della "nostra vita scolastica". Nelle gallerie fotografiche potete vedere  e scaricare le foto.

Progetto di inglese con madre-lingua alla scuola primaria

Bandiera-usa-stati-unitiFairfield University/Providence College

Elementary/Special Education Program

L’Istituto Comprensivo Don Milani, che da alcuni anni porta avanti un Progetto di Inglese con operatori madre-lingua della “Syracuse University “e della “Fairfield University”, nell’A.S. 2013-2014 ha aderito anche allo Special Education Program della Fairfield University. Nel progetto sono state coinvolte le classi V della scuola “G. Pilati” e le classi III e IV della scuola “B.da Rovezzano”.

Leggi tutto: Progetto di inglese con madre-lingua alla scuola primaria

Three little pigs (a.s. 2013/14)

40 three little pigsProgetto Storytelling
sezione dei 5 anni
Scuola dell’infanzia ”B.da Rovezzano”

THREE LITTLE PIGS

Per il progetto di L2 svolto nella Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Milani" sono state svolte le seguenti attività:

-Scenette con un pupazzo per favorire una maggior partecipazione dei bambini. 
 -Attività T.P.R. precedenti all’ascolto della storia “Three Little Pigs”
 -Ascolto e canto corale di semplici canzoni sui colori, i numeri e gli animali della fattoria.
-Giochi con l’utilizzo di flashcards per il consolidamento del lessico.
-Story-telling ed acting-out 
-Svariate attività per il consolidamento di lessico e strutture (drammatizzazione, attività grafico/pittoriche/manipolative programmate tra le insegnanti coinvolte nel progetto).
Leggi tutto: Three little pigs (a.s. 2013/14)

Progetto story-telling (Rovezzano)

PROGETTO STORY-TELLING 2013/14 - classi II - III - IV primaria

21 fox storkIl Progetto Story-telling ha avuto un esito positivo anche nell’anno scolastico 2013/14. Le esperienze legate all’apprendimento della lingua inglese sono state parte integrante delle altre attività scolastiche; si è favorito l’acquisizione della lingua inglese attraverso quei canali di apprendimento (come la mimica, la musica, il disegno) che,  per l’universalità dei loro codici, sono privi di confini linguistici. Gli alunni sono stati coinvolti in numerose attività collegate allo story-telling che hanno permesso loro di attivare le capacità espressive, comunicative e creative .

La classe II ha avuto l’opportunità di avere alcune ore di tirocinio svolte da una studentessa della Stanford University. Il lavoro con la tirocinante americana è stato concentrato sul progetto Story-telling. I bambini hanno avuto modo così di ascoltare due storie da una tirocinante madre-lingua: The Fox and the Stork e The Ugly Duckling. Successivamente i bambini hanno preferito realizzare un mini-book sulla storia del brutto anatroccolo.

Leggi tutto: Progetto story-telling (Rovezzano)

Il giornalino di Gianburrasca (Pilati)

Gianburrasca Il 5 Giugno 2014, la classe IV A della Scuola Pilati ha messo in scena il testo "Il Giornalino di Gianburrasca" con la regia di Gisella Marilli della Nexus Studio.

Al terzo anno di attività teatrale, i bambini hanno dimostrato molto entusiasmo e affiatamento. Grande divertimento e soddisfazione da parte del numeroso pubblico.

Complimenti a tutti e 25 i piccoli "Giamburrasca" che hanno animato la scena e.... ogni giorno la vita in classe!!

Pagina 44 di 55

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today120
Yesterday1442
This week1562
This month17846
Total1068089

Visitor IP : 54.234.75.144 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 22 Gennaio 2019 02:27

Who Is Online

Guests : 92 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates