Divieto di utilizzo dei CELLULARI a scuola!!

DIVIETO DI UTILIZZARE I CELLULARI A SCUOLA!!!

In considerazione del fatto che negli ultimo tempi, nel nostro Istituto, si stanno ripetendo infrazioni sull’uso dei cellulari, con una frequenza che denota come gli studenti non sembrino comprendere la gravità dei loro comportamenti e al fine di evitare ulteriori richiami, perdite di tempo per gli operatori scolastici e per i genitori e ulteriori provvedimenti disciplinari, ci preme ricordare che l’uso dei cellulari a scuola è vietato dalla Direttiva ministeriale nr. 30 del 15/3/2007, dall’ art. 39 del Regolamento d’Istituto e dal Patto educativo di corresponsabilità.

Si ricorda inoltre che l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi li usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati a prevenire e scoraggiare tali comportamenti.

La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la nostra scuola sinora è intervenuta con richiami verbali e con il ritiro temporaneo del telefono stesso e la riconsegna direttamente alla famiglia degli alunni, al fine di coinvolgere le famiglie in un’azione educativa che mira al rispetto delle regole, della cultura della legalità e della convivenza civile.

Tra i doveri dello studente vi è poi il divieto assoluto di “scattare foto o realizzare filmati all’interno dell’aula e della scuola” e di metterli poi in rete (facebook e altro): si precisa che tali comportamenti comporteranno da parte dei Consigli di Classe la sospensione delle lezioni degli alunni per un numero di giorni da definire oltre alla ovvia ed accertata rimozione dei filmati dai siti dove sono stati pubblicati.

Read more: Divieto di utilizzo dei CELLULARI a scuola!!

"Daily routine of Mr. Lessmore" - Classe V (Nuccio)

Progetto L2 /Arte immagine, Berni - Nicastri
Classe V scuola Nuccio
Anno scolastico 2013/2014
"Daily routine of Mr. Lessmore"

fotoStep1: visione del filmato dal Web " The fantastic Flying books of Mr. Morris Lessmore" Ins. Berni

Step2: ricostruzione da parte degli alunni delle routine giornaliere "L 2"del protagonista del filmato in cooperative learning Ins. Berni

Step3: realizzazione dell'elaborato nell'ambito di educazione all'immagine per la biblioteca del plesso. Ins. Nicastri

Museo di mineralogia (Don Milani)

museo mineralogia 3Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria sono andati al museo di mineralogia di Firenze, 
"Geometrie Naturali" , progetto nell'ambito delle chiavi della città. Gli studenti hanno potuto osservare e toccare numerosi cristalli per apprezzare la varietà di forme e colori che contraddistingue il mondo dei minerali e delle rocce.

 L'attività comprendeva una visita guidata al museo e successivamente un'attività laboratoriale con esperienze sulle proprietà dei minerali e delle rocce per comprendere i segreti utilizzati dai geologi per classificare e conoscere la nostra Terra. Gli studenti hanno effettuato un viaggio  dall’interno della Terra fino agli elementi principali che costituiscono la superficie su cui viviamo e dalla quale traiamo molti delle materie prime che vanno a costituire oggetti di uso quotidiano.

 museo mineralogia 5  museo mineralogia 4 museo mineralogia 1 

Raccogli le pile, accenderai la mente!

È partita  un’iniziativa straordinaria che ha come obiettivo la raccolta di pile esauste, toner esauriti e piccoli elettrodomestici non più funzionanti presso la scuola secondaria di primo grado Don Milani. Il progetto "Raccogli le pile, accenderai la mente!" è promosso da Quadrifoglio Spa Italia e vuole promuovere la conoscenza del sistema di raccolta dei rifiuti "particolari" attraverso le Ecotappe ; queste sono punti di raccolta (a Firenze sono 32, dislocate presso scuole, circoli e associazioni) dove i cittadini possono portare: toner e cartucce esaurite,..

 Grazie a tutti,

continuiamo così!!

foto Nuccio

Raccolta di pile presso il plesso Nuccio 

Oltre al plesso Don Milani, anche l'intero plesso Nuccio sta aderendo con partecipazione all'iniziativa "Raccogli le pile accenderai la mente".

Un referente del Quadrifoglio terrà una lezione in tutte le classi della scuola secondaria secondo il seguente calendario: 

Read more: Raccogli le pile, accenderai la mente!

Carnevale 2014 (Infanzia Nuccio)

Festa di Carnevale 2014 alla Scuola dell'Infanzia "Nuccio"
Martedì grasso è stata una giornata davvero emozionante con balli, giochi e tre pagliacci molto divertenticarnevale 1carnevale 1carnevale 1!!!

 

Carnevale 2014 01  Nuccio   Carnevale 2014 02  Nuccio
  Carnevale 2014 03  Nuccio

Il cielo (V primaria Rovezzano)

mappa progetto cieloDurante il corso di questo anno abbiamo voluto guardare il cielo da tanti punti di vista: quello degli scienziati, coloro che nel tempo hanno fatto  scoperte rivoluzionarie e affascinanti, ma anche come lo hanno guardato gli uomini, i bambini di tutti i tempi, in ogni parte della terra: con stupore, curiosità, silenzio pieno di tanti sentimenti e domande....sentimenti che abbiamo trovato espressi dentro a poesie, canti, pitture, musiche...che ci hanno aiutato a riflettere  e ad esprimerci.

Il lavoro sta procedendo e via via si aprono collegamenti nuovi...questa è la mappa di quello che stiamo scoprendo.

I bambini della classe V della Benedetto da Rovezzano

LABORATORIO POMERIDIANO DI TEATRO

SI COMUNICA CHE DOMANI, PRESSO LA SCUOLA SCUOLA PILATI, INIZIERA' IL CORSO POMERIDIANO DI TEATRO RISERVATO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA. L'ATTIVITA' SI SVOLGERA' TUTTI I MERCOLEDI' DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 17,30.

Creatività e riciclo (primaria Nuccio)

Il lavoro è stato  proposto dall'insegnante  ai ragazzi con l'intento di stimolare diversi modi di creare, utilizzando materiali  inusuali e al contempo portare i  bambini a dare una nuova vita a materiali di scarto.

Dopo aver scoperto le creazioni di vari artisti che si esprimono in questo campo, gli alunni della classe IV primaria Nuccio hanno preso ispirazione dalla opere dell'artista design Michelle Brand e hanno composto una cascata d'acqua che scende dalla balconata della biblioteca della scuola.

2014 Nuccio a 2014 Nuccio b

Page 56 of 64

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today1047
Yesterday969
This week5160
This month23270
Total1302777

Visitor IP : 18.232.53.231 Visitor Info : Unknown - Unknown Friday, 23 August 2019 22:41

Who Is Online

Guests : 14 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates