Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Buona Pasqua!

Happy-Easter-10

 

Il Dirigente scolastico, i docenti e tutto il personale dell'Istituto comprensivo Don Milani 
augurano a tutti 
una Buona Pasqua!

 

 

Si ricorda che le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 30 marzo 2016.

"La grande battaglia musicale" di C. Boccadoro

presentazione libro 1L’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Firenze con la collaborazione di Marcos Y Marcos sono lieti di presentare “La grande battaglia musicale” il nuovo libro edito da Marcos y Marcos, del noto compositore, direttore d’orchestra e scrittore Carlo Boccadoro

venerdì 18 marzo alle ore 11,
auditorium della scuola Don Milani

La Grande Battaglia Musicale, il libro che inaugura la nuova collana “Scarabocchi” di Marcos y Marcos, racconta, attraverso piccoli e spassosi episodi, la vita di un paese molto particolare, Notina, dove gli abitanti, nessuno escluso, sono grandi amanti della musica e di questo ne vanno molto fieri!


Leggi tutto: "La grande battaglia musicale" di C. Boccadoro

Sportello per i Disturbi specifici di Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi speciali (BES)

 Il nostro Istituto ha attivato numerose iniziative volte a favorire l'inclusione di tutti gli alunni, anche in presenza di un Bisogno Educativo Speciale (BES) o di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Nell'ambito di queste iniziative viene offerto ai genitori ed ai docenti uno sportello di ascolto a cui potersi rivolgere per avere informazioni, spiegazioni o consigli. Lo sportello sarà attivato dall'insegnante Simona Fonte, Funzione Strumentale per i DSA, presso la scuola primaria G. Pilati ogni Lunedì a partire dal 7 marzo con orario 12.30- 14.30.

L'infanzia "Nuccio" e il laboratorio interculturale

 Un viaggio fantastico alla scoperta di bambini che vivono in paesi lontani e in ambienti diversi da quello in cui viviamo noi, costituisce il filo conduttore di un percorso interculturale basato sui valori dell’amicizia, dell’integrazione, dell’uguaglianza e della pace.

Leggi tutto: L'infanzia "Nuccio" e il laboratorio interculturale

Inizio Corso Informatica per certificazione Certipass

Si comunica a genitori e studenti che il Corso di Informatica ai fini della certificazione Certipass rivolto agli studenti  delle classi 2° e 3° della scuola secondaria Don Milani,  inizierà giovedì 25 Febbraio  dalle 14:30 alle 16:00. 

Sulla locandina potete leggere informazioni più dettagliate e scaricare il modulo per l'iscrizione da consegnare alla Prof. Barzanti o Prof. Zini.

Carnevale all'infanzia "Nuccio"

I bambini dell'infanzia "Nuccio" festeggiano il carnevale con i pagliacci.

Leggi tutto: Carnevale all'infanzia "Nuccio"

Classe prima con Sperimentazione Montessori

A partire dal prossimo anno scolastico 2016-17, l’istituto propone una sezione sperimentale di scuola primaria con Metodo Montessori. Si tratta di un metodo didattico basato su modalità che stimolino la socializzazione, la cooperazione, l'apprendimento tra pari, a libera scelta dell’alunno del proprio autonomo percorso educativo, un'organizzazione delle attività educative predisposte, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici a disposizione, che favorisca l'apprendimento per scoperta e per "costruzione" delle conoscenze.

L’accesso alla Sperimentazione Montessori è regolato da un esame del percorso scolastico fatto dai bambini nella scuola dell’infanzia: è infatti importante che tale metodologia didattica sia già stata seguita, almeno parzialmente, nei primi tre anni di scolarità. L’esame di tali caratteristiche sarà effettuato da personale tecnico specializzato e individuato dall’Istituto. La graduatoria delle domande è realizzata mediante tale valutazione tecnica, insindacabile, e non segue pertanto i criteri stabiliti per le altre iscrizioni.

I genitori interessati possono effettuare l'iscrizione on line inserendo nello spazio dedicato alle loro annotazioni la richiesta della sperimentazione Montessori. L'Istituto li contatterà al termine delle iscrizioni, per un colloquio informativo.

Si precisa che, non essendo ancora stata individuata la sede della nuova sezione, la richiesta di iscrizione può essere effettuata a ciascuno dei tre plessi del nostro istituto indifferentemente. La sperimentazione Montessori richiede infatti anche particolari attrezzature didattiche e, sulla base del numero di iscritti, sarà scelta in seguito la sede più idonea.

I docenti della nuova classe sono in possesso di titoli specifici per l'insegnamento secondo la metodologia Montessori.

Open Day- Don Milani

Potete vedere alcune foto degli studenti della scuola secondaria Don Milani che si sono esibiti in occasione dell'Open Day di dicembre 2015 e gennaio 2016. Inoltre alcuni alunni delle classi terze hanno illustrato ai futuri studenti e allle loro famiglie alcune delle attività  svolte durante l'anno scolastico 2015/16.

Leggi tutto: Open Day- Don Milani

Pagina 58 di 80

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today599
Yesterday1277
This week8552
This month5733
Total1656841

Visitor IP : 18.232.51.69 Visitor Info : Unknown - Unknown Domenica, 05 Aprile 2020 12:01

Who Is Online

Guests : 19 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates