Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Classe prima con Sperimentazione Montessori

A partire dal prossimo anno scolastico 2016-17, l’istituto propone una sezione sperimentale di scuola primaria con Metodo Montessori. Si tratta di un metodo didattico basato su modalità che stimolino la socializzazione, la cooperazione, l'apprendimento tra pari, a libera scelta dell’alunno del proprio autonomo percorso educativo, un'organizzazione delle attività educative predisposte, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici a disposizione, che favorisca l'apprendimento per scoperta e per "costruzione" delle conoscenze.

L’accesso alla Sperimentazione Montessori è regolato da un esame del percorso scolastico fatto dai bambini nella scuola dell’infanzia: è infatti importante che tale metodologia didattica sia già stata seguita, almeno parzialmente, nei primi tre anni di scolarità. L’esame di tali caratteristiche sarà effettuato da personale tecnico specializzato e individuato dall’Istituto. La graduatoria delle domande è realizzata mediante tale valutazione tecnica, insindacabile, e non segue pertanto i criteri stabiliti per le altre iscrizioni.

I genitori interessati possono effettuare l'iscrizione on line inserendo nello spazio dedicato alle loro annotazioni la richiesta della sperimentazione Montessori. L'Istituto li contatterà al termine delle iscrizioni, per un colloquio informativo.

Si precisa che, non essendo ancora stata individuata la sede della nuova sezione, la richiesta di iscrizione può essere effettuata a ciascuno dei tre plessi del nostro istituto indifferentemente. La sperimentazione Montessori richiede infatti anche particolari attrezzature didattiche e, sulla base del numero di iscritti, sarà scelta in seguito la sede più idonea.

I docenti della nuova classe sono in possesso di titoli specifici per l'insegnamento secondo la metodologia Montessori.

Open Day- Don Milani

Potete vedere alcune foto degli studenti della scuola secondaria Don Milani che si sono esibiti in occasione dell'Open Day di dicembre 2015 e gennaio 2016. Inoltre alcuni alunni delle classi terze hanno illustrato ai futuri studenti e allle loro famiglie alcune delle attività  svolte durante l'anno scolastico 2015/16.

Leggi tutto: Open Day- Don Milani

Progetto di prevenzione contro il fumo

Il nostro istituto ha partecipato al progetto "Io fumo...tu hai fumato ..lui non fumerà!"  in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e il servizio di Educazione alla salute della ASL10. Il progetto, realizzato nel triennio 2012-2015, ha coinvolto 9 classi del Liceo Scientifico Gramsci, 3 classi della scuola Don Milani per un totale di 243 studenti. Qui sotto potete  leggere  l'interessante articolo uscito sulla rivista LILT:

Leggi tutto: Progetto di prevenzione contro il fumo

Composizione del Comitato di valutazione

A seguito delle preferenze espresse dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto, il Comitato di valutazione per la valorizzazione dei docenti (Legge 107, art1 commi 126, 127, 128) risulta così composto:

Anna De Zordi  Dirigente scolastico IC DonMilani 
Valerio Vagnoli Membro esterno – Dirigente scolastico IPSAAR Saffi
Simona Angileri Componente docente
Teresa Giofrè Componente docente
Maria Luisa Rossi Componente docente
Laura Scaricamazza Componente genitori
Roberta Spilli Componente genitori

 

Corso di latino

Si comunica a genitori e studenti che sono aperte le iscrizioni al Corso di Latino (gratuito)  rivolto agli studenti della classe terza della scuola secondaria Don Milani. Il corso partirà il lunedì 15 Febbraio  dalle 14:30 alle 15:30. Sulla locandina potete leggere informazioni più dettagliate.

24° RMT

Oggi, 3 febbraio 2016, tutti gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria Don Milani hanno partecipato alla prima prova del 24° Rally Matematico Transalpino. La partecipazione ha come  "scopo di promuovere la risoluzione dei problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica attraverso una gara fra classi". Ecco alcuni studenti al lavoro:

24 rmt I 02  24 rmt I 01 

Sospensione lezioni di strumento

Le lezioni di strumento di lunedì 01/02, martedì 02/02 e di giovedì 04/02 saranno sospese a causa della partecipazione dei docenti di strumento agli scrutini. È invece confermata la lezione con gli operatori dell'Opera di Firenze di lunedì 01/02 dalle ore 14.30 alle 16.30.

Percorso di educazione alimentare "Occhio al cibo"

Tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado Don Milani hanno partecipato al percorso di educazione alla salute   "Occhio al cibo" di Unicoop Firenze. Attraverso attività di gruppo si analizzano comportamenti e stili di vita propri della nostra società e si individuano le caratteristiche di un’alimentazione sana ed equilibrata in rapporto al benessere psicofisico. Partendo dai concetti di equilibrio e benessere, si inizia un percorso di riflessione sui vari aspetti dell’alimentazione (piramide alimentare toscanapiatto sano,..).  E' un progetto che fa parte delle attività di educazione alla salute previste dal POF e dalle indicazioni della regione Toscana. 

Leggi tutto: Percorso di educazione alimentare "Occhio al cibo"

Pagina 61 di 82

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today61
Yesterday541
This week602
This month2993
Total1741053

Visitor IP : 35.173.48.53 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 07 Luglio 2020 03:37

Who Is Online

Guests : 13 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates