Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto di inglese con madre-lingua alla scuola primaria

Bandiera-usa-stati-unitiFairfield University/Providence College

Elementary/Special Education Program

L’Istituto Comprensivo Don Milani, che da alcuni anni porta avanti un Progetto di Inglese con operatori madre-lingua della “Syracuse University “e della “Fairfield University”, nell’A.S. 2013-2014 ha aderito anche allo Special Education Program della Fairfield University. Nel progetto sono state coinvolte le classi V della scuola “G. Pilati” e le classi III e IV della scuola “B.da Rovezzano”.

Leggi tutto: Progetto di inglese con madre-lingua alla scuola primaria

Three little pigs (a.s. 2013/14)

40 three little pigsProgetto Storytelling
sezione dei 5 anni
Scuola dell’infanzia ”B.da Rovezzano”

THREE LITTLE PIGS

Per il progetto di L2 svolto nella Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Milani" sono state svolte le seguenti attività:

-Scenette con un pupazzo per favorire una maggior partecipazione dei bambini. 
 -Attività T.P.R. precedenti all’ascolto della storia “Three Little Pigs”
 -Ascolto e canto corale di semplici canzoni sui colori, i numeri e gli animali della fattoria.
-Giochi con l’utilizzo di flashcards per il consolidamento del lessico.
-Story-telling ed acting-out 
-Svariate attività per il consolidamento di lessico e strutture (drammatizzazione, attività grafico/pittoriche/manipolative programmate tra le insegnanti coinvolte nel progetto).
Leggi tutto: Three little pigs (a.s. 2013/14)

Progetto story-telling (Rovezzano)

PROGETTO STORY-TELLING 2013/14 - classi II - III - IV primaria

21 fox storkIl Progetto Story-telling ha avuto un esito positivo anche nell’anno scolastico 2013/14. Le esperienze legate all’apprendimento della lingua inglese sono state parte integrante delle altre attività scolastiche; si è favorito l’acquisizione della lingua inglese attraverso quei canali di apprendimento (come la mimica, la musica, il disegno) che,  per l’universalità dei loro codici, sono privi di confini linguistici. Gli alunni sono stati coinvolti in numerose attività collegate allo story-telling che hanno permesso loro di attivare le capacità espressive, comunicative e creative .

La classe II ha avuto l’opportunità di avere alcune ore di tirocinio svolte da una studentessa della Stanford University. Il lavoro con la tirocinante americana è stato concentrato sul progetto Story-telling. I bambini hanno avuto modo così di ascoltare due storie da una tirocinante madre-lingua: The Fox and the Stork e The Ugly Duckling. Successivamente i bambini hanno preferito realizzare un mini-book sulla storia del brutto anatroccolo.

Leggi tutto: Progetto story-telling (Rovezzano)

Il giornalino di Gianburrasca (Pilati)

Gianburrasca Il 5 Giugno 2014, la classe IV A della Scuola Pilati ha messo in scena il testo "Il Giornalino di Gianburrasca" con la regia di Gisella Marilli della Nexus Studio.

Al terzo anno di attività teatrale, i bambini hanno dimostrato molto entusiasmo e affiatamento. Grande divertimento e soddisfazione da parte del numeroso pubblico.

Complimenti a tutti e 25 i piccoli "Giamburrasca" che hanno animato la scena e.... ogni giorno la vita in classe!!

Progetto interculturale (Infanzia Rovezzano)

Nella scuola dell'infanzia Benedetto da Rovezzano, sezione tre anni,  si è svolto un progetto "Giochiamo insieme"   e qui potete scaricare il progetto. Nella galleria fotografica potete vedere alcune foto effettuate durante le attività svolte dagli studenti.

Laboratorio teatrale

 WP 20140605 003

 Ecco alcune immagini tratte dal saggio del laboratorio di educazione teatrale a.s. 2013/14. Il laboratorio teatrale è attivo all’interno dell’Istituto Comprensivo Don Milani, sia per la scuola Primaria sia per la Secondaria. Le attività si svolgono o come attività extracurriculare, nel pomeriggio o come percorso curriculare, al mattino durante l’orario scolastico.  

Leggi ancora sul Laboratorio teatrale

"Excalibur" Progetto Story-telling

Excalibur 004Progetto Story-telling a.s. 2013/14
“Excalibur”
Scuola Primaria Benedetto da Rovezzano
classe 5°A

Il progetto è nato dall’esigenza di far apprendere la lingua straniera fin dalla scuola dell’Infanzia, permettendo all’alunno di entrare in un mondo fantastico, comunicando in modo diverso e giocoso.
Il percorso è stato ideato in base alla metodologia indicata dal POF dell’Istituto e alle strategie didattiche utilizzate dai docenti per l’apprendimento della lingua straniera nella scuola Primaria, attraverso forme comunicative coinvolgenti centrate sul gioco e sulla narrazione a sequenze temporali e con parole chiave. Guarda la galleria fotografica dei lavori degli studenti.

Leggi tutto: "Excalibur" Progetto Story-telling

Saggi musicali

Nelle gallerie fotografiche sono state  pubblicate alcune foto dei saggi musicali a.s. 2013/14.

Pagina 63 di 74

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today234
Yesterday1241
This week7408
This month23826
Total1537704

Visitor IP : 35.168.111.191 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 18 Gennaio 2020 04:35

Who Is Online

Guests : 35 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates