Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

UNESCO: World Digital Library

“Dato che milioni di persone devono restare a casa, condividiamo la cultura e le idee. Conosci la Biblioteca digitale mondiale? Hai libero accesso a manoscritti, libri, fotografie. Approfitta e scopri i tesori culturali del mondo ”. Con questo messaggio su Twitter, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) raccomanda di visitare la sua Biblioteca digitale mondiale (WDL o Biblioteca digitale mondiale) con circa 20.000 documenti storici a libero accesso, tra testi, immagini, mappe, registrazioni.  È disponibile in ben sette lingue.I documenti sono consultabili liberamente da casa al link:

https://www.wdl.org/en/

 

Nota Ministero dell'Istruzione 17 marzo 2020

Si pubblica in allegato la Nota del Ministero dell'Istruzione del 17 marzo 2020 "Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza".

Allegato:

Variazione apertura plessi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il DPCM 11 Marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01605)”;
  • Vista la nota MIUR prot.0000323 del 10 marzo 2020 -PERSONALE ATA. Istruzioni operative.
  • In applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni;
  • In applicazione delle note trasmesse dal Ministero dell' Istruzione (prot.279 del 08/03/ 2020 - prot.323 del 10/03/2020) e dei DPCM attuativi del D. L. n. 6/2020 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19"; Considerato il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative;
  • Nel rispetto dell'art. 32 della Costituzione e visto l'art. 1256 c.2 del c.c., in merito ad obbligazione divenuta temporaneamente impossibile; Non risultando servizi improrogabili che possano giustificare la presenza di tutto il personale ATA, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi, negli ambienti scolastici
  • Al fine di salvaguardare, come datore di lavoro, ai sensi del d.lgs. 81/2008, la salute e la sicurezza di tutto il Personale di codesta Istituzione;

DISPONE

l’attivazione del contingente minimo e la turnazione dei collaboratori scolastici relativamente alla sede centrale, Plesso ”Don Milani” via Cambray Digny, 3 Firenze, che resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 14,42, in assenza di altri provvedimenti. Tutti gli altri plessi resteranno chiusi.

Il livello essenziale del servizio è garantito da n. 2 di collaboratori scolastici e n.2 assistenti amministrativi.

La turnazione del personale ATA è stata predisposta tenendo presenti particolari condizioni familiari e di salute di ogni lavoratore in applicazione ai DPCM sopraindicati e nel rispetto delle indicazioni sulle distanze di sicurezza e delle norme igienico-sanitarie disposte dalle misure di contenimento emergenza COVID-19 pubblicate sul sito ed esposte in sede.

In allegato, la determina del DS.

 

Apertura al pubblico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il DPCM 11 Marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01605)”; 
  • In applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni;

DISPONE

Che l’attività di ricevimento del pubblico in presenza avverrà esclusivamente su appuntamento, solo per pratiche urgenti e indifferibili da richiedere al numero 055 690743 o alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il contatto per altre motivazioni, di rilievo, avverrà esclusivamente via telefonica o via email.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sono sempre disponibili sul sito istituzionale dell’Istituto www.icdonmilani.edu.it 

In allegato, l'avviso al pubblico stilato dal DS.

 

Azioni per la didattica a distanza

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- Visto l’art. 2 DCPM 8 marzo 2020 lett. m) che recita “I dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”

- Considerate le disposizioni applicative della direttiva n.1 del 2020, di cui alla nota ministeriale del 4 marzo 2020, che prevedono “la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza”

- Considerate le disposizioni applicative della nota 08 marzo 2020, n. 279, che ci invita tutti ad intraprendere iniziative che favoriscano “la continuità nell’azione didattica”, evitando, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza"

DISPONE

di attivare azioni di didattica a distanza.

In aggiunta alle indicazioni fornite in data 5 marzo 2020 -“nel registro Spaggiari i docenti delle varie discipline utilizzeranno la sezione “Agenda” per comunicare agli alunni e alle loro famiglie indicazioni operative sulle attività da svolgere a casa; nella sezione “Didattica” i docenti avranno cura quotidianamente di condividere con gli studenti materiali digitali per lo svolgimento delle attività ritenute idonee al proseguimento del percorso formativo”- i docenti attiveranno canali comunicativi che consentano un feedback con gli studenti e le famiglie, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Si suggerisce l’utilizzo delle piattaforme indicate dal MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

In dettaglio: Google suite for education; Avanguardie educative; Rai per la didattica; Treccani scuola; Padlet, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. (https://www.youtube.com/watch?v=GSWo1M--1Aw) e Webinar INDIRE.

L’istituto ha altresì richiesto l’attivazione delle classi virtuali su Spaggiari. Appena tale funzionalità verrà attivata ogni docente riceverà comunicazione e creerà la propria aula virtuale, secondo le indicazioni del tutorial (https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp#scroll-down). L’utilizzo delle aule virtuali verrà regolamentato dallo stesso orario di classe in uso nei plessi per evitare sovrapposizioni.

Come rammentato dalla nota MIUR dell’08/03/2020- istruzioni operative, “va rilevato come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”.

Circa la valutazione degli apprendimenti e la verifica “a seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

 

 In allegato, la comunicazione originale del DS.

URGENTE - PROLUNGATA SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

SI COMUNICA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN TUTTI I PLESSI FINO AL 3 APRILE 2020, COME DA DPCM DEL 9 MARZO 2020 PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE.

 

Si prega di prendere visione dei seguenti allegati:

Visionare anche il link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-coronavirus-sospensione-delle-attivita-didattiche-fino-al-3-aprile-cosa-prevede-il-dpcm-del-9-marzo- 

DPCM 8 marzo 2020 e istruzioni operative del Ministero dell'Istruzione

In allegato, il "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020" e la nota del Ministero dell'Istruzione: "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative". 

Si prega di prenderne visione.

 

Allegato:

ORARIO PERSONALE ATA

Si comunica che il personale collaboratori scolastici, nel periodo dal 06 marzo 2020 al 15 marzo 2020 (salvo future diverse comunicazioni), effettuerà ORARIO ANTIMERIDIANO.

Pagina 2 di 79

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today755
Yesterday1410
This week2165
This month44710
Total1650454

Visitor IP : 3.235.77.252 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 31 Marzo 2020 12:49

Who Is Online

Guests : 26 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates