Tournée teatrale Don Milani

Tournee

L’Istituto Comprensivo Don Milani presenta lo Spettacolo Teatrale “Sogno di una notte di mezz’estate”.

Con un gruppo di ex studenti della nostra scuola media, abbiamo formato una compagnia teatrale: “Gli Ex”. Dopo aver debuttato a Giugno nell’auditorium della Scuola Don Milani davanti ad amici e parenti, la compagnia parte ora per una mini tournée, tra Ponte a Ema (Teatro ACLI il 02/02/19 ore 21.15) e Bagno a Ripoli (sala RUAH il 03/02/19 ore 17.30), per portare lo spettacolo al “grande pubblico”.

La compagnia de “Gli Ex” nasce, nel settembre del 2017, dal desiderio di dare continuità al lavoro svolto negli ultimi dieci anni con tanti bambini e ragazzi che hanno frequentato i corsi di teatro all’interno delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Don Milani. Grazie infatti alla collaborazione con l’attrice e regista Elena D’Anna, nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 i ragazzi hanno sperimentato tutti i linguaggi del mestiere dell’attore, approdando, alla fine di un percorso, alla scelta di un testo da mettere in scena: “Sogno di una notte di mezza Estate”.

Dal testo di Shakespeare siamo partiti e contemporaneamente ce ne siamo allontanati, miscelandolo con il lavoro di improvvisazione svolto nella prima parte del laboratorio. Il palazzo di Teseo è stato così trasportato da Atene ad una Magna Grecia più nostrana, la Sicilia, dove Teseo non è più un duca condottiero ma un ricco Boss chiamato “il Presidente”, in procinto di sposare la ex valletta televisiva Ippolita, dalla quale, anni orsono, ha già avuto la figlia Ermia. La giovane e ribelle adolescente però non vuole sposare il marito impostogli da suo padre per interesse, Demetrio, rampollo della multimilionaria famiglia Ckinder, perché stregata dalle poesie e canzoni che le dedica Lisandro Stakanovic, figlio di un rivoluzionario proletario, con il quale organizza una segreta “fuitina”. Per allietare le nozze del “Presidente”, nel frattempo, una sgangherata banda di disoccupati, guidati da un sedicente regista con sogni di successo planetario, cerca di allestire un’improbabile commedia: “La lunga e breve istoria dell’amore del giovinetto Piramo per Tisbe: tragicissima allegria”.
A complicare i progetti degli uni e degli altri ci si mettono Oberon e Titania, guru spirituali di due comunità insediatesi nel bosco, quella degli Elfi e quella delle Fate. I due santoni, che ben conoscono il potere delle erbe, un po’ per divertimento e un po’ per antichi rancori reciproci, scombinano i progetti di tutti i protagonisti.
Tutto ciò porterà all’assoluto caos, che solo raggiunto il suo culmine potrà ritornare alla normalità, lasciando tutti nel dubbio di aver vissuto soltanto un sogno.

This month21972

Visitor IP : 54.90.204.233 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 19 Febbraio 2019 11:14