Progetto LILT - Liberi di scegliere

Stop-al-Fumo-300x200

Anche per questo anno scolastico La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.) e la Scuola Secondaria di primo grado Don Milani si impegnano insieme per la promozione della Salute con " LIBERI DI SCEGLIERE" , un programma di prevenzione dell'abitudine al fumo per studenti, progettato dall'Università di Waterloo in collaborazione con il Ministero dalla Sanità Canadese, con la Società Cardiologica e l'Istituto Nazionale degli USA per la lotta al cancro.

Il programma prevede oltre al coinvolgimento degli studenti, anche la partecipazione dei docenti e dei genitori.
Gli insegnanti, dopo una specifica formazione, realizzeranno con gli studenti delle classi coinvolte 5 attivazioni ("COSA NE PENSO…" , "MI CONFRONTO…" , "NO, GRAZIE…" ,"SONO LIBERO DI SCEGLIERE",  "GLI ARTISTI SIAMO NOI") finalizzate ad aiutare i ragazzi a comprendere quali siano i fattori ambientali e personali che inducono le persone a fumare e a sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per identificarle e reagire positivamente.
L'argomento principale sul quale i ragazzi lavoreranno sono le pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare, individuabili nel gruppo di coetanei, nei modelli familiari e nell'offerta sociale. L'obiettivo formativo finale è quello di aiutare i giovani a sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze, per saper essere non fumatori e per stimolare, infine, gli altri ragazzi a non fumare. Il programma prevede un processo di valutazione e monitoraggio con questionari anonimi on line per studenti, genitori e docenti.

Infine, in occasione del  31 Maggio, Giornata Mondiale senza Tabacco,  sarà organizzato un  evento conclusivo  del programma con rappresentazioni teatrali dei giovani coinvolti e l'invito a partecipare sarà esteso anche ai loro familiari oltre che agli studenti dell'intero Istituto.

Al link seguente, la locandina del progetto.

This month19343

Visitor IP : 54.145.45.143 Visitor Info : Unknown - Unknown Lunedì, 17 Giugno 2019 17:39