Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale relativo all'identità culturale e progettuale della Scuola; descrive e rende esplicite le caratteristiche culturali e progettuali dell’Istituto Comprensivo Don Milani, ne precisa in modo dettagliato le scelte, offrendo un panorama completo delle attività previste per l’anno scolastico in corso, mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi e le azioni che contribuiscono a migliorare la vita all’interno della scuola.
Il PTOF, quindi, è il documento con cui l’Istituto Comprensivo Don Milani:

• cerca di interpretare le esigenze di una società in trasformazione, per adeguare le proposte formativo-culturali;
  • esplicita le scelte culturali, didattiche ed organizzative che la scuola intende perseguire nel suo compito di formazione ed educazione;
  • assume impegni nei confronti dell’utenza, delle famiglie, del contesto sociale;
  • si presenta alle altre istituzioni del territorio (enti locali, ASL, scuole, università, altri soggetti pubblici e privati).

Accanto al PTOF, sono documenti fondamentali della vita scolastica il Regolamento di Istituto, con i suoi allegati, e il Patto educativo di corresponsabilità. Entrambi sono ispirati agli stessi principi di correttezza, impegno, partecipazione e sono idealmente sottoscritti dalle famiglie nel momento dell’iscrizione dei propri figli all’IC Don Milani.

Dall'anno scolastico 2015-16 al PTOF annuale si è prima affiancato e poi sostituito il PTOF triennale che comprende l'offerta formativa che l'Istituto intende offrire nel triennio, soprattutto in relazione alla autovalutazione e al conseguente Piano di Miglioramento.

L'elaborazione del PTOFè stata realizzata dal Collegio dei docenti, seguendo le indicazioni del Consiglio di Istituto e basandosi sull'Atto di Indirizzo del Dirigente scoalstico.

Il PTOF è composto da un documento generale e da alcuni approfondimenti su  temi particolarmente interessanti e che richiedono un'ampia trattazione e da alcuni allegati importanti per conoscere appieno l'organizzazione della scuola e il suo modo di lavorare:

POF triennale  Documento
Approfondimenti
  1. I campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e il Profilo di competenze del bambino al termine della scuola dell’infanzia secondo le Indicazioni nazionali
  2. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria secondo le Indicazioni nazionali, Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento nella scuola primaria
  3. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria secondo le Indicazioni nazionali, Nuclei tematici e obiettivi di apprendimento nella secondaria di 1° grado
  4. Piano Inclusività
  5. La certificazione delle competenze (All. A modello certificazione primaria; All. B modello certificazione primo ciclo)
  1. Descrizione dei plessi: strutture e dotazioni didattiche
  2. Assetto organizzativo del sistema di protezione e prevenzione
  3. Funzionigramma
  4. Progettazione nella scuola dell’infanzia