Rapporti scuola famiglia per la secondaria

Le comunicazioni relative all'andamento degli allievi trovano un momento essenziale nei colloqui diretti tra docenti e familiari, integrati dalla valutazione fornita alle famiglie alla fine di ogni quadrimestre.

Esistono varie tipologie di colloqui:

  • I colloqui generali si tengono due volte l’anno. In quelle occasioni sono presenti tutti i docenti della classe, ma il colloquio deve essere necessariamente breve per permettere a tutti i genitori di ricevere informazioni sui propri figli. La prenotazione dei colloqui avviene tramite registro elettronico (vedi sotto. Si ricorda che l’ultima mezz’ora del ricevimento non è prenotabile on-line perché verrà lasciata libera a disposizione di coloro che non hanno possibilità di registrarsi via internet.)
  • I coordinatori di classe inoltre incontrano i genitori ia seguito della pubblicazione delle pagelle di valutazione, quadrimestrali e finali, nel mese di Febbraio e di Giugno.
  • I colloqui individuali: i docenti sono disponibili per gli incontri settimanali a partire dal mese di Novembre: il calendario dei colloqui viene comunicato entro il mese di Ottobre. Il genitore interessato richiede l’appuntamento al docente. La prenotazione può avvenire in due modalità: attraverso il registro elettronico e attraverso il diario degli alunni. Per quanto riguarda la modalità di prenotazione attraverso il registro elettronico, i genitori, dopo l’accesso all’area riservata, devono cliccare la voce “Colloqui”; apparirà quindi una schermata dove sono visibili dei riquadri con i nomi dei singoli docenti e i giorni disponibili (liberi) per la prenotazione del colloquio. Cliccare quindi “prenota”. Ogni docente ha inserito un numero massimo di genitori da incontrare ad ogni colloquio, pertanto se una data di ricevimento risulta completa i genitori sono invitiati a prenotarsi per la prima data successiva disponibile. Qualora per una famiglia non sia possibile prenotarsi sul sio, è possibile richiedere l'appuntamento tramite il diario, controllando la risposta dello stesso.
  • Incontri dei rappresentanti dei genitori con i Consigli di Classe: sono sede di discussione di problematiche e iniziative relative all'intera classe.

Per rendere più proficui i rapporti tra scuola e famiglia è necessario che le due parti in causa cerchino più occasioni d’incontro per esaminare insieme le varie problematiche relative ai minori.

Colloqui con il coordinatore di classe
Agli incontri tra docenti e genitori, si affiancano occasioni in cui i rapporti scuola-famiglia sono tenuti dal coordinatore di classe che, in presenza di particolari problemi riguardanti la frequenza, il profitto o il comportamento, convoca i genitori per informarli e concordare una comune linea di condotta.

La famiglia che ne avverta la necessità contatta il coordinatore per segnalare problemi di varia natura e per contattare, eventualmente docenti o il dirigente scolastico.

La comunicazione con gli studenti e le loro famiglie avviene anche con circolari interne che vengono lette in classe e trascritte nei libretti di comunicazione scuola-famiglia oppure pubblicate sul sito dell'Istituto o sul registro elettronico; se la comunicazione deve essere notificata anche ai genitori, essa viene consegnata ad ogni studente che avrà cura di informare i genitori e riportare a scuola la cedola firmata. E' possibile anche inviare o chiedere informazioni e notizie circa l’andamento degli studenti tramite mail a tutti i genitori che hanno comunicato l’indirizzo in segreteria (i genitori che desiderano modificare o fornire il proprio indirizzo mail possono contattare la segreteria didattica) oppure tramite il registro elettronico.

Orari di ricevimento dei docenti


 

Search

PON

PNSD

Orientamento in uscita

Comunicati

Visite al sito

Today638
Yesterday1635
This week3850
This month32006
Total1377531

Visitor IP : 18.208.187.169 Visitor Info : Unknown - Unknown Wednesday, 23 October 2019 08:51

Who Is Online

Guests : 29 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates