Prevenzione

Alla base della prevenzione si trova la costituzione del servizio di prevenzione e protezione (SPP), organo interno che vede coinvolte tutte le figure del mondo scolastico, in attuazione di quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008, così come modificato dal D. Lgs. n. 106 del 2009.

Principali attività del SPP sono:

1. L’informazione intesa come il complesso di attività dirette a fornire conoscenze utili all’identificazione, alla riduzione e gestione dei rischi in ambiente di lavoro. Destinatari di tale attività sono tutte le persone fisiche che svolgono attività nei locali scolastici, o per conto della scuola, studenti compresi.
  2. La formazione, cioè il processo formativo attraverso il quale trasferire ai docenti e agli altri soggetti che svolgono attività nell’Istituto le conoscenze e le procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti a scuola e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.
  3. L’addestramento, cioè il complesso delle attività dirette a far apprendere a tutti i lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi e le procedure di lavoro. L’addestramento, in genere spetta al personale addetto al servizio di prevenzione e protezione (referenti per la sicurezza in ogni plesso) che devono poter garantire, durante la gestione delle emergenze, il corretto avvio delle procedure (avvisare i soccorsi, dirigere i flussi delle persone in fase di evacuazione, accudire i portatori di handicap e coloro che si trovano in difficoltà), nonché il corretto utilizzo delle attrezzature (antincendio, uscite di sicurezza, ecc.). A tal fine e allo scopo di garantire la massima sicurezza negli ambienti di lavoro e la diffusione e divulgazione delle misure e procedure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, incendio, terremoto, ogni anno il personale della scuola segue corsi di formazione/aggiornamento diretti alla conoscenza delle principali disposizioni normative vigenti in materia. Durante i corsi di formazione si viene a conoscenza delle procedure da seguire in caso di emergenza e della diversificazione dei ruoli nella gestione delle emergenze; inoltre nell’area della formazione possono ricadere tutte le procedure di simulazione, tra cui prove di evacuazione, giochi di ruolo e individuazione di fonti di pericolo.
    A loro volta, anche gli insegnanti tengono alcune lezioni che hanno lo scopo di sensibilizzare e istruire gli alunni sulla prevenzione dei rischi e prepararli alle prove di evacuazione.

Guarda l'assetto organizzativo del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Da non dimenticare  la prevenzione per la salute e l'igiene.