Bisogni educativi speciali

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono bambini e ragazzi che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste.

Queste difficoltà possono essere globali e pervasive oppure più specifiche, settoriali; gravi o leggere, permanenti o transitorie.

In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione, solo per citarne alcuni) si «arricchiscono» di qualcosa di particolare, di «speciale». Il loro bisogno normale di sviluppare competenze di autonomia, ad esempio, è complicato dal fatto che possono esserci deficit motori, cognitivi, oppure difficoltà familiari nel vivere positivamente l’autonomia e la crescita, e così via.

In questo senso il Bisogno Educativo diventa «Speciale».

Alunni diversamente abili

Alunni con DSA - disturbi specifici di apprendimento

Il nostro Istituto si occupa in modo particolare di quei bisogni più strutturati come la disabilità e i DSA - disturbi specifici di apprendimento; ma pone la massima attenzione anche agli alunni con problemi di tipo sociale, familiare o semplicemente dovuti al disagio che ogni famiglia può presentare in particolari momenti della vita.

All'interno dell'Istituto opera il GLI - Gruppo di lavoro sull'Inclusione, composto dal Dirigente scolastico, dalle Funzioni strumentali BES-DSA e Disabilità, da una rappresentanza di Educatori, Genitori, Personale ASL.

Fra i suoi compiti l'elaborazione del PI - Piano dell'Inclusione che viene monitorato tutto l'anno evalutato nella sua realizzazione.

Questo si compone di un documento principale e di alcuni allegati:

Ogni anno inoltre viene prodotto un documento finale di monitoraggio e di programmazione per l'anno scolastico successivo

Ecco link a tutti i documenti prodotti dal nostro istituto e alla normativa.

Visitor IP : 54.81.71.68 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 22 Giugno 2018 21:03