Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Continuità fra gli ordini

Al fine di rendere il "passaggio" da scuole di ordini diversi meno disagiato e dare agli alunni, specialmente per i primi periodi, una visione più unitaria, vengono delineati vari percorsi.

Il lavoro viene svolto in partcolare nei cosiddetti anni ponte, quelli che rappresentano il termine e l'inizio di ogni ordine.

ponte1

Continuità Nido-Scuola dell'Infanzia

Il progetto coinvolge i docenti, per i quali l'attenzione è posta sul confronto di metodologie educative e didattiche tra le due istituzioni scolastiche; i bambini e le famiglie.

Per bambini e famiglie, gli obiettivi e le finalita’ da realizzare sono:

Per i nuovi iscritti

  • Conoscere l’ambiente, le insegnanti e i coetanei
  • Offrire attività ludiche finalizzate al piacere di manipolare ed usare colori e materiali diversi
  • Offrire un’occasione di stare insieme ai bambini che già frequentano la scuola e che sono pertanto coinvolti nel ruolo di tutor
  • Lasciare traccia dell’esperienza che ritrovano a Settembre come “benvenuto”

Per i genitori

  • Rendere i genitori consapevoli della realtà scolastica
  • Creare le prime basi di una relazione positiva tra adulti e bambini.

Per i Bambini, le attività sono così articolate:

punto spirale  incontro all'asilo nido per iniziare un'attività

punto spirale  incontro alla scuola dell'Infanzia per concludere l'attività e lasciare memoria. Per conoscere ambiente, insegnanti compagni ed attività di gioco, la scuola ha predisposto un progetto di apertura delle nostre scuole dell’Infanzia durante l’attività didattica. Nel periodo Maggio-Giugno, nella Scuola dell’Infanzia, è prevista l’accoglienza dei bambini nuovi iscritti, durante la quale, insieme ai loro genitori possono incontrare le future maestre, conoscere i nuovi compagni e partecipare ad alcune attività- gioco che vengono loro proposte.

Continuità Scuola dell'Infanzia-Scuola Primaria                            ponte

Avviene attraverso due tipologie di lavoro:

quadrato verde  la Continuità Operativa (5 anni - 1^Primaria) con incontri fra i bambini dell'ultimo anno dell'infanzia e quelli del primo anno della primaria con i seguenti obiettivi:

  • Stimolare il desiderio nel bambino di 5 anni di passare alla scuola Primaria per acquisire nuove competenze.
  • Dimostrare ai compagni della scuola dell'Infanzia di saper fare cose nuove rafforzando quindi la stima di sè.

In questa attività i docenti lavorano sulla programmazione e sulla verifica di un percorso che si attiva in tre o quattro incontri con bambini misti per età. Ecco i links alle attività svolte nell'ultimo anno scolastico:

quadrato verde  Tutoraggio (5 anni - 4^ Primaria) con incontri fra i bambini dell'ultimo anno dell'infanzia e quelli del quarto anno della primaria con i seguenti obiettivi:

  • Conoscenza tra bambini
  • Conoscenza dell'ambiente
  • Approccio sereno per i bambini dei 5 anni alla scuola Primaria
  • Crescita dell'autostima e senso di responsabilità nei tutor.

La relazione che si stabilisce tra il bambino di cinque anni e il bambino di quarta è estremamente positiva, mentre il primo si sente protetto e rassicurato, il secondo si sente responsabilizzato e dà il massimo di sé con un'evidente crescita dell'autostima, molla importante al processo relazionale e di apprendimento.

1° incontro: conoscenza e nomina del tutor
2° incontro: conoscenza dell’ambiente con “assaggio di attività”

A Settembre: accoglienza il primo giorno di scuola

Continuità Scuola Primaria-Scuola Secondaria di I° grado    ponte2

Le classi quinte della primaria svolgono alcune attività con gli alunni del primo anno della secondaria; gli alunni vengono accolti nella scuola secondaria dal Dirigente che illustra le caratteristiche della scuola; poi i ragazzi assistono alle lezioni lavorando con i compagni più grandi e gli insegnanti.

Un altro importante segmento della continuità è quello svolto dai docenti con gli obiettivi di confrontare i programmi e relative programmazioni, stabilire il grado di conoscenze, abilità, competenze d'ingresso, stabilire criteri comuni di valutazione.

Alcuni progetti di Continuità fra gli ordini

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today888
Yesterday1057
This week5613
This month22675
Total896275

Visitor IP : 54.81.71.68 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 22 Giugno 2018 21:02

Who Is Online

Guests : 39 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates