Corsi extracurricolari

Le attività extra-curriculari sono iniziative educative e didattiche per rendere l’istituto uno spazio usufruibile ed utilizzabile dagli alunni, docenti e genitori  anche al di fuori dei normali orari scolastici, al fine di favorire occasioni di incontri e confronti. Sono corsi che si svolgono in orario aggiuntivo, al di fuori del tempo scuola. Nel corso dell'anno scolastico vengono realizzate diverse attività in base alle richieste degli studenti e delle famiglie; in genere si articolano in attività pomeridiane  quali laboratori teatrali, corsi di inglese, laboratori  linguistici, di ceramica, arte figurativa e attività sportive.

Gli scopi di queste attività sono molteplici: innanzitutto la scuola intende offrire un servizio alle famiglie perchè i bambini e i ragazzi possono fermarsi al termine delle lezioni, allungando così di fatto l'orario delle lezioni; in particolare per la scuola secondaria è possibile ususfruire del servizio mensa del Comune alle ore 14,00 per iniziare poi i corsi alle 14,30. Inoltre i costi sono molto contenuti.

A ciò si aggiunge che far rimanere gli studenti a scuola per attività non prettamente legate alle lezioni aumenta la socializzazione, favorisce l'integrazione e l'inclusione, favorisce l'"affezione" verso l'ambiente scuola, visto anche come momento di svago.

  • Nell'a.s. 2016/17 sono stati proposte queste attività oltre al corso di informatica per ottenere la certificazione delle competenze digitali Eipass.

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today40
Yesterday578
This week40
This month23639
Total1191758

Visitor IP : 35.175.248.25 Visitor Info : Unknown - Unknown Monday, 27 May 2019 01:27

Who Is Online

Guests : 79 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates