Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Corsi extracurricolari

Le attività extra-curriculari sono iniziative educative e didattiche per rendere l’istituto uno spazio usufruibile ed utilizzabile dagli alunni, docenti e genitori  anche al di fuori dei normali orari scolastici, al fine di favorire occasioni di incontri e confronti. Sono corsi che si svolgono in orario aggiuntivo, al di fuori del tempo scuola. Nel corso dell'anno scolastico vengono realizzate diverse attività in base alle richieste degli studenti e delle famiglie; in genere si articolano in attività pomeridiane  quali laboratori teatrali, corsi di inglese, laboratori  linguistici, di ceramica, arte figurativa e attività sportive.

Gli scopi di queste attività sono molteplici: innanzitutto la scuola intende offrire un servizio alle famiglie perchè i bambini e i ragazzi possono fermarsi al termine delle lezioni, allungando così di fatto l'orario delle lezioni; in particolare per la scuola secondaria è possibile ususfruire del servizio mensa del Comune alle ore 14,00 per iniziare poi i corsi alle 14,30. Inoltre i costi sono molto contenuti.

A ciò si aggiunge che far rimanere gli studenti a scuola per attività non prettamente legate alle lezioni aumenta la socializzazione, favorisce l'integrazione e l'inclusione, favorisce l'"affezione" verso l'ambiente scuola, visto anche come momento di svago.

  • Nell'a.s. 2016/17 sono stati proposte queste attività oltre al corso di informatica per ottenere la certificazione delle competenze digitali Eipass.
Free business joomla templates