Educare alla salute

omsPer l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), salute è:
- benessere
- alimentazione sana
- non avere problemi sociali
- tranquillità
- relax
- divertimento
- stare bene con se stessi
L'obiettivo per l'OMS è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale. La salute viene infatti definita come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Essa viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Ogni Stato quindi dovrebbe farsi carico non solo della gestione di un sistema sanitario, ma anche di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli. La traduzione di dichiarazioni di principio in strategie operative costituisce da sempre un processo complesso e difficile soprattutto quando le implicazioni per l'azione richiedono il cambiamento del nostro modo di pensare e di agire. In questo senso per dare un impulso significativo al perseguimento della salute da parte dei governi, ai diversi livelli, l'OMS ha cercato di rendere operative, due strategie che vanno sotto il nome, rispettivamente, di "promozione della salute" e di "strategia della salute per tutti". Ciò soprattutto nella consapevolezza che la salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.
Negli ultimi anni l’attenzione è maggiormente rivolta al raggiungimento di due obiettivi strategici: promozione e prevenzione della salute.
L'obiettivo fondamentale del nostro istituto è duplice: da una parte la scuola deve diventare per tutti un luogo di vita dove confrontarsi con gli altri, dove rafforzare la fiducia in se stessi e le proprie competenze psico-sociali; dall'altra il nostro istituto, dalle scuole dell'infanzia alle scuola scuola secondaria, opera in collaborazione con enti pubblici e/o privati in azioni di prevenzione e promozione della salute.

I più importanti progetti dedicati all'Educazione alla salute

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today1016
Yesterday1646
This week4407
This month22468
Total1218007

Visitor IP : 54.210.158.163 Visitor Info : Unknown - Unknown Wednesday, 19 June 2019 13:41

Who Is Online

Guests : 41 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates