Educare al teatro

All’interno dell’Istituto Comprensivo Don Milani è attivo da più anni il laboratorio di educazione al teatro, sia per la scuola Primaria  sia per la Secondaria.
Le attività si svolgono in genere come attività extracurriculare, nel pomeriggio: per la scuola primaria dalle 16,40 alle 18,10, per la sacuola secondaria dalle 14,30 alle 16,00 Il laboratorio prevede due moduli quadrimestrali. Ogni incontro ha la durata di 1 ora e 1/2.
Tempi di attuazione: 1° Modulo: dalla metà di ottobre alla fine del 1° quadrimestre.
2° Modulo: dagli inizi di Febbraio alla conclusione delle attività.

La metodologia teatrale, fatta di giochi di gruppo ed esercizi, offre ai ragazzi sistemi aperti di interazione che consentono molteplici esperienze con se stessi e con gli altri. Il laboratorio teatrale si pone infatti come obiettivo principale lo sviluppo delle potenzialità espressive, sia a livello motorio che emotivo e verbale, attraverso un percorso di pratica scenica che mette i ragazzi a contatto con le tecniche basilari di interpretazione, espressione e creazione teatrale.

In particolare si da rilievo alla dimensione vocale dell’espressione, con i corsi di educazione della voce, emissione, dizione, lettura espressiva; alla dimensione fisica, con l’acquisizione di tecniche utili alla gestione del corpo e dello spazio e a quella ideativo-creativa, con lo studio della drammaturgia dell’attore e delle tecniche di improvvisazione. Le attività del laboratorio hanno carattere prevalentemente pratico-operativo e a conclusione dei corsi ogni classe ha l'opportunità di confrontarsi con uno spettacolo, pensato e ideato appositamente per i vari partecipanti.

I più importanti progetti di Educazione al teatro

Visitor IP : 54.234.75.144 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 22 Gennaio 2019 02:37