Educare allo sport

"La pratica dello sport è componente essenziale nel processo educativo"

Art. 5 Carta Etica dello Sport 

L'educazione allo sport è parte integrante del processo di crescita fisica e psicologica di ogni alunno.

Lo sport è un mezzo educativo importante, offre un importante contributo allo sviluppo globale del bambino, in genere a scuola tempo ed energia sono dedicate quasi esclusivamente alla sfera cognitiva. Se nel bambino sono realmente integrate le dimensioni del suo essere (fisica, cognitiva, psicosociale), il processo educativo deve rispondere effettivamente ai suoi bisogni reali: e il bisogno di muoversi nell’età scolastica primaria è particolarmente vivo e intenso. Per aiutare il bambino/ragazzo a sviluppare al massimo le sue potenzialità, anche le attività motorie devono essere programmate dall’insegnante in modo sistematico; d'altronde anche le Indicazioni nazionali danno risalto allo sport come momento educativo in tutti e tre gli ordini di scuola.

elenco puntato1Nella scuola primaria  l'Istituto aderisce a due progetti:

  1. Sport di classe
  2. Sport e scuola compagni di banco

progetti promossi e realizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Coni, che propone al mondo della scuola risposte concrete e coordinate per la diffusione dell’educazione fisica e sportiva fin dalla scuola primaria. Grazie a un tutor (laureato in Scienze motorie) che affianca gli insegnanti durante le ore di educazione fisica vengono portati avanti varie iniziative.

elenco puntato1Particolare importanza rivestono nella scuola dell'Infanzia i progetti di psicomotricità.

elenco puntato1Nella scuola secondaria oltre alle ore curricolari di Educazione fisica, vengono proposti i Giochi della gioventù, il Gruppo sportivo e altre iniziative.

elenco puntato1Per tutti poi attività extracurricolari, diverse  di anno in anno .

elenco puntato1L'IC Don Milani collabora inoltre con l'Azienda Sanitaria  di Firenze  verso progetti regionali che sono stati proposti dalle Strutture di Educazione alla Salute delle Aziende Sanitarie toscane,progetti utili ad implementare sia l'attività fisica che stili alimentari salutari.
Per esempio il progetto Streching in classe, finalizzato a contrastare gli effetti della sedentarietà e di una prolungata posizione (spesso scorretta) tra i banchi di scuola, richiama l'attenzione sull’importanza dell’attività motoria per favorire il benessere dei ragazzi. Altri progetti, come ad esempio frutta nelle scuole, nel principio delle Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica, con distribuzione della frutta della mensa, a merenda metà mattina, con obiettivo di " Guadagnare Salute in Toscana". 

 

OKKIO alla Salute: progetto della regione Toscana, per la sorveglianza nutrizionale su alimentazione e attività fisica nei bambini della scuola primaria. La sorveglianza OKkio fa parte del Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni, e prende parte alla strategia di prevenzione nazionale secondo il DPCM 4/5/2007 programma “Guadagnare Salute, rendere facili le scelte salutari”. Ecco le "Le Linee di indirizzo per la Ristorazione Scolastica" emesse dalla Regione Toscana, che riconfermano la finalità educativa svolta dai pasti consumati a scuola.

Torneo di Madball: ogni anno la Federazione Italiana Madball organizza un torneo interscolastico a cui partecipa una classe selezionata della scuola secondaria di primo grado Don Milani. Durante l'anno si svolge un torneo interclassi per selezionare la squadra che parteciperà al torneo che si svolge normalmente nel mese di giugno. Il madball è uno sport di squadra, innovativo, veloce, dinamico, di immediata acquisizione che si può praticare sia all’aperto che al chiuso. E’ un gioco fatto di poche e semplici regole, in cui maschi e femmine possono gareggiare finalmente insieme. 

 

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today682
Yesterday499
This week1181
This month18709
Total1186828

Visitor IP : 34.204.0.181 Visitor Info : Unknown - Unknown Tuesday, 21 May 2019 16:53

Who Is Online

Guests : 21 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates