Recupero

Le attività di sostegno, recupero, rimotivazione e approfondimento rappresentano un settore fondamentale dell'Istituto che vi dedica molte risorse.

L'istituto, infatti, da sempre è stato impegnato nell'attivare forme di recupero, sia di tipo disciplinare (recupero in senso stretto) che di sostegno (recupero di tipo metodologico e motivazionale).

Durante il percorso formativo, infatti, sia la classe che il singolo studente possono manifestare difficoltà di inserimento o nel rendimento scolastico.

Partendo dall’analisi delle difficoltà di apprendimento e dei problemi relazionali, il Consiglio di Classe individua e suggerisce le figure e le strutture più opportune.

Si tratta di un aiuto extra che la scuola offre agli studenti per completare in modo positivo il loro corso di studi.

Lo studio regolare, l’attenzione in classe, la collaborazione con l’insegnante sono comunque l’unico vero strumento che garantisce agli studenti di procedere senza difficoltà attraverso gli anni scolastici.

Gli interventi sono molteplici:

elenco puntato1 Recupero in itinere: si tratta di tempo dedicato al recupero dai docenti, magari attraverso la divisione in gruppi classe più piccoli.

elenco puntato1 Corsi di recupero: si svolgono, generalmente, in orario pomeridiano. Sono tenuti dai docenti della classe e dedicati in gener agli studenti della scuola secondaria.

elenco puntato1 Dopo scuola: anche questo è dedicato agli studenti della scuola secondaria e si svolge due pomeriggi alla settimana, con personale specializzato.

elenco puntato1 Corsi di italiano per alunni stranieri: sono organizzati, anche in collaborazione con il centro Ulysse del Comune, per recuperare la disparità di conoscenza della lingua da parte di alunni inseriti da poco nel percorso scolastico italiano.

elenco puntato1 Istruzione domiciliare: è una particolare forma di recupero dedicata ad alunni che per problemi di salute sono obbligati a rimanere assenti da scuola per un lungo periodo.

bambino che studia

Visitor IP : 54.81.71.68 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 22 Giugno 2018 21:02