Iscrizioni a.s. 2018-2019

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Si comunica alle famiglie che, con circolare n. 10 del 13 novembre 2017, il MIUR ha reso noto che le iscrizioni alle prime classi per il prossimo anno scolastico 2018/19 dovranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Per le iscrizioni alle classi prime scuola primaria e secondaria, le famiglie potranno avviare la fase di registrazione al portale del MIUR dedicato alle Iscrizioni on-line a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2018. Le procedure per l'iscrizione ai primi anni dei vari corsi di studio per l' a.s. 2018/2019 prevedono:

penna

• Per il primo anno della scuola dell'infanzia: l’iscrizione avviene in modo tradizionale, attraverso la compilazione del modulo cartaceo da consegnare alla segreteria della scuola (scarica il modulo qui), che effettuerà la registrazione per via telematica. È possibile anche compilare l’iscrizione on line sul sito del Comune di Firenze
  • Per il primo anno della scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo e secondo grado: le iscrizioni si effettuano ESCLUSIVAMENTE ON LINE  solo sul portale MIUR. Si ricorda che è obbligatoria l'iscrizione alla classe prima della scuola primaria dei bambini e delle bambine che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018.
  • Anni successivi al primo: per tutti gli ordini, l'iscrizione avviene d'ufficio per gli anni successivi al primo. Le famiglie potranno comunicare eventuali modifiche rispetto alla scelta dell'insegnamento della religione cattolica sempre nel medesimo periodo delle iscrizioni oppure  comunicare cambiamenti di residenza, numeri telefonici, ecc. in qualsiasi momento dell'anno.

Per l'iscrizione on line le famiglie dovranno:

1. individuare la scuola d’interesse
2. registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ seguendo le indicazioni presenti
3. all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (16 gennaio 2018) compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione, sempre direttamente dal sito del Ministero
4. il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda.

Nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio, dietro appuntamento telefonico o inviando una mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il personale della segreteria sarà a disposizione per aiutare nella compilazione on line. L'Istituto offre, per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni, un servizio di supporto alle famiglie negli orari di apertura:

Lunedì  *Martedì  Mercoledì  *Giovedì
 8,00-11,00  14,30-17,00   8,00-11,00   14,30-17,00

* Solo su appuntamento, per la compilazione delle domande on line, per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Per le iscrizioni alle scuole secondarie di 2° grado, l’assistenza alle famiglie è svolta direttamente dagli istituti superiori.

PER TROVARE LA SCUOLA DI COMPETENZA CLICCA SUL SEGUENTE LINK.

Indicazioni per la compilazione della modulistica e informazioni specifiche:

Leggi la Circolare n° 49 relativa alle iscrizioni