DSA

Il nostro Istituto ha posto da sempre grande attenzione alle problematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA),  già prima che la Legge 170 del 2010 definisse le norme in materia di DSA .
Gli alunni con DSA presentano difficoltà nell'automatizzazione dei processi di base per l'apprendimento della lettura o della scrittura o del calcolo. Ciò li porta ad avere un grosso dispendio di attenzione nell'esecuzione di quei compiti in cui le abilità da mettere in gioco sono molteplici.
Le loro capacità attentive sono chiamate in causa anche laddove di solito, dopo i primi anni, gli apprendimenti di base non necessitano più di risorse, in quanto automatizzati: ad esempio per la decodifica del segno scritto a discapito della comprensione del testo.

Nel nostro Istituto sono presenti molti percorsi dedicati ai DSA; in particolare:

bullet12  Un'attività di individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura, attraverso la somministrazione di test agli alunni della classi I e II della scuola primaria. Ciò permette di intervenire con percorsi di recupero mirato su quei bambini che presentano un quadro a rischio DSA già nelle prime fasi di apprendimento.
bullet12  La predisposizione di Piani Didattici Personalizzati (PdP) per quegli alunni con diagnosi di DSA eseguita da un neuropsichiatra del servizio sanitario nazionale.

Gli alunni con DSA necessitano di strumenti compensativi e dispensativi per poter affrontare il bambiniDSAlavoro scolastico senza un eccessivo carico di stress, aiutati da supporti metodologici e dalla dispensa da alcuni compiti che risulterebbero troppo gravosi.
A tale proposito nell'Istituto sono presenti computer portatili e tablet per gli alunni con DSA. Tale strumento compensativo favorisce gli alunni sia nell'esecuzione dei propri elaborati che nella riduzione dei tempi di lavoro e di studio a casa .

This month21972

Visitor IP : 54.90.204.233 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 19 Febbraio 2019 11:14