Scuola dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia (scuola materna, come si chiamava una volta) è la prima scuola che il bambino incontra nella sua vita. E' un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

I bambini e le bambine tra i 3 e i 6 anni possono frequentare la scuola dell’infanzia, un servizio educativo finalizzato a promuovere il loro sviluppo armonico e integrale, attraverso i quattro obiettivi formativi:

- consolidare l’identità,
- sviluppare l'autonomia,
- acquisire competenze
- vivere le prime esperienze di cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'organizzazione da un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
La scuola dell'infanzia è regolata dalle Indicazioni Nazionali, che ne indirizzano: finalità, obiettivi e metodologie, come è possibile leggere nel documento.

Ogni scuola dell’infanzia può essere organizzata per sezioni omogenee per età.  All'interno delle sezioni da 20 bambini si accolgono i bambini disabili, che godono - a supporto dell’attività educativa - della dotazione in organico di insegnanti di sostegno.

La giornata scolastica è così articolata:sveglia
al mattino, lavoro in sezione con gruppi suddivisi per età,

al pomeriggio attività di relax per i bambini di 3 anni e lavoro mirato per i bambini di 4/5 anni

Visitor IP : 54.196.73.22 Visitor Info : Unknown - Unknown Giovedì, 16 Agosto 2018 05:00