Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Scuola secondaria di 1°

La scuola secondaria di primo grado  (una volta chiamata scuola media) rappresenta il secondo livello della catena dell'istruzione obbligatoria.

La sua durata è di tre anni, inizia subito dopo la scuola primaria per proseguire con la scuola secondaria di secondo grado. 

Il triennio si conclude con un esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione che permette di conseguire il diploma di istruzione secondaria di primo grado (una volta chiamata Licenzia media). Il diploma permette di frequentare  l'istruzione secondaria di secondo grado.

  scuola seondaria

L'orario settimanale  è articolato su 30 ore  dal lunedì al venerdi. Le attività didattiche sono così organizzate, secondo il curricolo obbligatorio:

  ore
materia classe 1° classe 2° classe 3°
Approfondimento (Educazione cittadinanza e costituzione) 1 1 2
Arte e immagine 2 2 2
Lettere (italiano, storia e geografia) 9 9 9
Matematica    4 4 4
Scienze 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda lingua (francese o spagnolo) 2 2 2
Tecnologia    2 2 2
Corpo movimento e sport 2 2 2
Educazione musicale  2 2 2

I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica) o Attività alternativa  

1 1 1
totale ore 30 30 30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 In tutte le sezioni è attiva una modalità di lavoro basata sull'uso della tecnologia: da alcuni anni infatti l'Istituto sperimentava un Indirizzo tecnologico che ha successivamente esteso a tutte le sezioni.

 

Nel programma a tempo normale è possibile attivare il corso ad indirizzo musicale, che aggiunge 3 ore settimanali per ognuno dei quattro strumenti musicali.

Per approfondire la conoscenza della didattica, leggi il documento che riporta i Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado  secondo le Indicazioni nazionali, i Nuclei tematici e gli Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza.

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today754
Yesterday1344
This week3914
This month12705
Total1044095

Visitor IP : 3.80.177.176 Visitor Info : Unknown - Unknown Giovedì, 13 Dicembre 2018 15:50

Who Is Online

Guests : 39 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates