Scuola G. E. Nuccio

La scuola è intitolata a GIUSEPPE ERNESTO NUCCIO maestro elementare e scrittore per bambini (1874 - 1933).

L’edificio del Plesso Nuccio, che ospita sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, dispone di due ingressi, quello principale in Via della Ripa 14, l’altro nello Stradone di Rovezzano.

Il plesso è disposto su tre piani.  Al primo piano, nell’ala destra dell’edificio, si trovano: due ampie e luminose aule destinate alle attività didattiche delle due sezioni della Scuola dell’Infanzia (tre/quattro anni, quattro/cinque anni); un’ampia aula arredata con cavalletti, tavoli, colori, pennelli e materiale vario destinata alle arti grafiche, alla manipolazione e ove si svolge anche l’insegnamento della religione cattolica; un ampio spazio ricreativo ove, oltre ai giochi per i bambini dell’infanzia, si trova un piccolo palcoscenico in muratura destinato a rappresentazioni teatrali e un angolo destinato alla lettura; due ampie stanze destinate alla mensa (una stanza per la scuola primaria e una per la scuola dell’infanzia); la cucina, i servizi igienici per adulti e bambini/e; due stanze destinate ai custodi; una stanza adibita al rilassamento per i piccoli.

Nell’ala destra dell’edificio, sempre al primo piano, si trovano: una stanza mensa per i bambini della classe prima; un ampio spazio ove è situata la reception; 3 classi dell’unica sezione della scuola primaria destinate allo svolgimento dell’attività didattica; una stanza ove si svolgono attività alternative e laboratoriali e, la mattina dalle ore 7:30 alle 8:30, il servizio pre-scuola offerto dal Comune su richiesta dei genitori; una piccola palestra; i servizi igienici per gli adulti e i bambini/e.
Anche il secondo piano è dotato di un ampio spazio centrale destinato ai bambini; vi sono inoltre: due classi destinate alle attività didattiche, una classe per lo svolgimento di attività alternative e laboratoriali, l’aula computer, l’aula di scienze, l’aula di musica e i servizi igienici  per adulti bambini/e.

Tutto lo spazio del terzo piano è occupato da una grande biblioteca.

L’edificio è interamente circondato da un ampio spazio verde destinato ad attività ricreative e ove si trovano giochi in legno per i bambini dell’infanzia (torre/scivolo, tunnel, capanna, casina) tavoli e panchine.

Complessivamente la scuola ospita 7 classi, cinque della scuola primaria e due della scuola dell’infanzia; tutte funzionano a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30 la scuola primaria e dalle 8:00 alle ore 16:30 la scuola dell’Infanzia.

Nella Scuola Primaria è attivo il servizio di pre-scuola, dalle 7:30 alle 8:30, per i genitori che ne fanno richiesta.

Leggi gli articoli che parlano della scuola Nuccio.

Visitor IP : 54.81.71.68 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 22 Giugno 2018 21:06