Scuola G. Pilati

La scuola è intitolata a Gaetano Pilati, costruttore, deputato antifascista (1881-1925).

L’edificio della scuola primaria G. Pilati, costruito interamente con materiale prefabbricato, dispone di doppio ingresso, quello principale sito sul Lungarno  Aldo Moro 16, l'altro in Via Marco Minghetti 2.

La scuola occupa due piani e un seminterrato: al primo piano ci sono le classi prime e seconde e  un'aula  adibita al sostegno. Si trovano inoltre i servizi igienici per i bambini/e, quello per i diversamente abili, quello per gli adulti e la stanza dei custodi.

Al secondo piano si trovano tutte le altri classi, il laboratorio di scienze, l'aula di inglese, la biblioteca, il laboratorio di informatica, due stanzine adibite ad attività alternative e l'aula-laboratorio italiano L2 condivisa al mattino per l'espletamento del servizio pre-scuola del Comune. Sono presenti inoltre servizi igienici per bambini/e, uno per i diversamente abili e uno per gli adulti.

Nel seminterrato si trovano un piccolo teatro e i bagni.
La cucina e la mensa ristrutturate negli anni 2000 grazie a un progetto che aveva visto coinvolti alunni, insegnanti, personale ausiliario, genitori, l'Amministrazione Comunale e altri enti pubblici, ha conferito alla nostra scuola l'appellativo di “ECOSCUOLA” grazie ai materiali e agli arredi totalmente ecologici.

La palestra si trova esternamente all'edificio e viene condivisa con la vicina scuola dell'infanzia comunale e dal comune che organizza attività extrascolastiche per ragazzi e adulti.

L'intera struttura è circondata esternamente da due ampi spazi ricreativi: un piccolo giardino sull'ingresso principale utilizzato per lo più dalle classi prime e seconde, l'altro, decisamente più spazioso e corredato di tavoli e panchine, è destinato a tutte le altre classi.

La scuola ospita dieci classi, due per ogni sezione e tutte funzionano a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30 con servizio di pre-scuola dalle 7:30 alle 8:30 per i genitori che ne fanno richiesta.

Leggi gli articoli che parlano della scuola Pilati.