Scuola Don L. Milani

La scuola è intitolata a Don Lorenzo Milani, sacerdote e educatore (1923-1967)

L’edificio della scuola secondaria di primo grado “Don Milani”, costruito interamente con materiale prefabbricato, affaccia il proprio ingresso principale su via Cambray Digny al civico 3.

La scuola è completamente circondata da uno spazio verde privato e sul retro è corredata di un vasto e comodo parcheggio.

La struttura si eleva su tre livelli: un piano seminterrato, un piano terra ed un primo piano. Al  piano terra sono ubicati i cinque locali adibiti alla segreteria (didattica ed amministrativa) ed alla presidenza. Trovano qui spazio inoltre tre aule per le attuali classi, il grande auditorium (che può ospitare fino a 100 persone), dotato di uno spazio scenico sopraelevato per le rappresentazioni teatrali e/o musicali, i locali tecnici di segreteria (fotocopie, fax e deposito materiali), tre servizi igienici per gli alunni (compreso lo spazio per i diversamente abili) ed il personale docente, vari spazi per il deposito dei materiali per le pulizie e l’ampio spazio ricreativo, servito di distributori per bevande e snack.

Al primo piano sono dislocate cinque aule per le classi, due aule per gli alunni diversamente abili, la sala professori, il laboratorio informatico e le due toilette per gli alunni (compreso lo spazio per i diversamente abili).

Il piano seminterrato, che affaccia sul retro della scuola e sul parcheggio, ospita il refettorio per il servizio mensa, con gli annessi locali cucina, e numerosi locali adibiti a laboratori: laboratorio d’Arte, laboratorio di Ceramica (con forno per la cottura dei manufatti), aula Video, laboratorio di Scienze, laboratorio di Tecnologia, laboratorio di Alfabetizzazione per stranieri, nonché la biblioteca scolastica e l’archivio scolastico. Su questo livello si sviluppa anche la palestra con i relativi spogliatoi e servizi igienici. Sono qui presenti inoltre spazi da destinare ai futuri sviluppi delle offerte dell’Istituto.

Inoltre è presente un locale adibito dalla Protezione civile per lo stoccaggio di materiali necessari per le emergenze, in caso di calamità naturali.

La scuola al momento ospita un totale di nove classi, suddivise su tre sezioni, e tutte funzionano a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Leggi gli articoli che parlano della scuola Don Milani.

Visitor IP : 3.80.177.176 Visitor Info : Unknown - Unknown Giovedì, 13 Dicembre 2018 16:47