Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto.

Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e, concorre, comunque, con autonome deliberazione alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica.

Le competenze del collegio dei docenti, nel rispetto della libertà d’insegnamento costituzionalmente garantita a ciascun docente, investono la didattica e particolarmente:

• l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa
  • l’adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare
  • l’adozione delle iniziative per il sostegno di alunni con handicap e di figli di lavoratori stranieri
  • l'adozione delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica
  • la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione
  • la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni
  • l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici
  • l’approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole
  • la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica
  • la valutazione dello stato di attuazione dei progetti
  • la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all’insegnamento.

Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio nell’istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico; ne fanno parte anche i supplenti temporanei, limitatamente alla durata della supplenza, nonché i docenti di sostegno che assumono la contitolarità delle sezioni o delle classi in cui operano.

Visitor IP : 34.204.176.189 Visitor Info : Unknown - Unknown Lunedì, 23 Settembre 2019 13:53