Impegno nel sociale

Il nostro istituto consapevole del ruolo che ha nei confronti della società, non ha mai trascurato quella che sente come una propria responsabilità: l'impegno nel sociale. Nella programmazione in ogni ordine di scuola è presente un'attenzione per la tutela della natura e per diffondere l’educazione sportiva e la cura della salute, oltre a interventi a protezione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Inoltre alcune azioni educative nel sociale hanno dato vita a una consuetudine ormai parte integrante dell’attività dell'istituto da alcuni anni:

ico elenco puntato BANCO ALIMENTARE

Mo' e la favola dell'olio: è stata effettuata una donazione al Banco Alimentare, grazie alla partecipazione al concorso della classe II A  della scuola primaria Pilati (a.s. 2015/16). Vai al link.

ico elenco puntato ADOZIONI A DISTANZA:  Ogni anno il nostro istituto adotta un bambino a distanza. L'istituto a partire dal 1992 ha adottato bambini a distanza tramite l'associazione ActionAid, che opera in varie parti del mondo, ma soprattutto in Sud America. Ciò è stato possibile attraverso una raccolta di fondi principalmente sostenuta dalla cessione degli oggetti prodotti dai ragazzi soprattutto nel laboratorio di ceramica, in occasione del mercatino di Natale o Pasqua

tessera adozione

Nel corso dell'anno 2015 è entrata a far parte della nostra famiglia la bimba Fernanda Breily Oxlaj, codice GT00903778, del villaggio Los Cerros in Guatemala. Qui potete visitare la pagina a lei dedicata, con foto della bimba e  con alcune delle sue composizioni.

Breily Fernanda 1 actionaid 04

Qui potete leggere altre informazioni relative ad adozioni precedenti.

ico elenco puntato Adesione progetto UNICEF: gli alunni della classe III B insieme alle loro insegnanti hanno cucito le "Pigotte" contribuendo così alla realizzazione del progetto dell'UNICEF "vaccinazioni per i bambini dei Paesi in via di sviluppo".

PIGOTTE unicef IIIB Pilati MAGGIO 2013 007 unicef IIIB Pilati MAGGIO 2013 009  unicef IIIB Pilati MAGGIO 2013 011

ico elenco puntato Raccolta differenziata:  In ogni classe sono presenti cestini per la raccolta differenziata della carta, attività svolta in collaborazione con l'azienda Quadrifoglio.