Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

"Excalibur" Progetto Story-telling

Excalibur 004Progetto Story-telling a.s. 2013/14
“Excalibur”
Scuola Primaria Benedetto da Rovezzano
classe 5°A

Il progetto è nato dall’esigenza di far apprendere la lingua straniera fin dalla scuola dell’Infanzia, permettendo all’alunno di entrare in un mondo fantastico, comunicando in modo diverso e giocoso.
Il percorso è stato ideato in base alla metodologia indicata dal POF dell’Istituto e alle strategie didattiche utilizzate dai docenti per l’apprendimento della lingua straniera nella scuola Primaria, attraverso forme comunicative coinvolgenti centrate sul gioco e sulla narrazione a sequenze temporali e con parole chiave. Guarda la galleria fotografica dei lavori degli studenti.


Il lavoro è stato svolto in maniera interdisciplinare, in raccordo con ed. all’immagine, ed al suono e alla musica e storia, per le sequenze temporali.
Si narra la storia di Excalibur “La spada nella roccia” e le avventure di Re Artù.
Successivamente sono stati presentati i quattro punti principali del racconto, costruendo via via la narrazione attraverso schede di lettura.
Come tecnica di apprendimento è stato usato il glossary figurato per meglio far acquisire i contenuti di ogni attività.
Il progetto tende a consolidare le relazioni affettive tra adulto e bambino, grazie anche al rapporto ludico-comunicativo per stimolare il desiderio di comunicare in una lingua diversa da quella madre, sviluppando la capacità di comprendere e parlare una lingua straniera in contesti noti ma anche nuovi e significativi per l’alunno.

La docente
Teresa Giofré

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today711
Yesterday1521
This week2232
This month26742
Total1258788

Visitor IP : 18.209.104.7 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 16 Luglio 2019 10:31

Who Is Online

Guests : 69 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates