"Excalibur" Progetto Story-telling

“Excalibur”
Scuola Primaria Benedetto da Rovezzano
classe 5°A

Il progetto è nato dall’esigenza di far apprendere la lingua straniera fin dalla scuola dell’Infanzia, permettendo all’alunno di entrare in un mondo fantastico, comunicando in modo diverso e giocoso.
Il percorso è stato ideato in base alla metodologia indicata dal POF dell’Istituto e alle strategie didattiche utilizzate dai docenti per l’apprendimento della lingua straniera nella scuola Primaria, attraverso forme comunicative coinvolgenti centrate sul gioco e sulla narrazione a sequenze temporali e con parole chiave. Guarda la galleria fotografica dei lavori degli studenti.

Il lavoro è stato svolto in maniera interdisciplinare, in raccordo con ed. all’immagine, ed al suono e alla musica e storia, per le sequenze temporali.
Si narra la storia di Excalibur “La spada nella roccia” e le avventure di Re Artù.
Successivamente sono stati presentati i quattro punti principali del racconto, costruendo via via la narrazione attraverso schede di lettura.
Come tecnica di apprendimento è stato usato il glossary figurato per meglio far acquisire i contenuti di ogni attività.
Il progetto tende a consolidare le relazioni affettive tra adulto e bambino, grazie anche al rapporto ludico-comunicativo per stimolare il desiderio di comunicare in una lingua diversa da quella madre, sviluppando la capacità di comprendere e parlare una lingua straniera in contesti noti ma anche nuovi e significativi per l’alunno.

La docente
Teresa Giofré

Visitor IP : 18.207.134.98 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 19 Ottobre 2019 07:11