Progetto story-telling (Rovezzano)

PROGETTO STORY-TELLING 2013/14 - classi II - III - IV primaria

21 fox storkIl Progetto Story-telling ha avuto un esito positivo anche nell’anno scolastico 2013/14. Le esperienze legate all’apprendimento della lingua inglese sono state parte integrante delle altre attività scolastiche; si è favorito l’acquisizione della lingua inglese attraverso quei canali di apprendimento (come la mimica, la musica, il disegno) che,  per l’universalità dei loro codici, sono privi di confini linguistici. Gli alunni sono stati coinvolti in numerose attività collegate allo story-telling che hanno permesso loro di attivare le capacità espressive, comunicative e creative .

La classe II ha avuto l’opportunità di avere alcune ore di tirocinio svolte da una studentessa della Stanford University. Il lavoro con la tirocinante americana è stato concentrato sul progetto Story-telling. I bambini hanno avuto modo così di ascoltare due storie da una tirocinante madre-lingua: The Fox and the Stork e The Ugly Duckling. Successivamente i bambini hanno preferito realizzare un mini-book sulla storia del brutto anatroccolo.

Classe III - Scuola primaria “B. da Rovezzano” Winnie The Witch. Gli alunni della classe III hanno realizzato un mini –book sulle canzoni legate alla storia Winnie The Witch.

Classe IV - Scuola primaria “B. da Rovezzano” Winnie In Winter Gli alunni della classe IV hanno realizzato invece un big – book sulla storia Winnie In Winter, corredando ogni illustrazione di fumetti in inglese. I bambini hanno dimostrato entusiasmo nella progettazione e nella realizzazione di elaborati ispirati alle storie narrate. La realizzazione del materiale ha favorito anche la collaborazione tra gli alunni che hanno potuto così ottenere dei prodotti tangibili delle esperienze di lingua inglese.

Nelle gallerie fotografiche è possibile vedere alcuni tra i lavori degli studenti delle scuola dell'infanzia e primaria, che hanno partecipato a questo progetto.

Visitor IP : 18.207.134.98 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 19 Ottobre 2019 07:15