Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Three little pigs (a.s. 2013/14)

40 three little pigsProgetto Storytelling
sezione dei 5 anni
Scuola dell’infanzia ”B.da Rovezzano”

THREE LITTLE PIGS

Per il progetto di L2 svolto nella Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Milani" sono state svolte le seguenti attività:

-Scenette con un pupazzo per favorire una maggior partecipazione dei bambini. 
 -Attività T.P.R. precedenti all’ascolto della storia “Three Little Pigs”
 -Ascolto e canto corale di semplici canzoni sui colori, i numeri e gli animali della fattoria.
-Giochi con l’utilizzo di flashcards per il consolidamento del lessico.
-Story-telling ed acting-out 
-Svariate attività per il consolidamento di lessico e strutture (drammatizzazione, attività grafico/pittoriche/manipolative programmate tra le insegnanti coinvolte nel progetto).

Le docenti della Scuola dell’infanzia e di lingua inglese rilevano che il progetto ha avuto una ricaduta positiva in quanto è riuscito a:

 -consolidare le relazioni affettive tra adulto e bambino in un rapporto comunicativo/ ludico per stimolare il desiderio di parlare una lingua diversa.
 -sviluppare la capacità di comprendere e parlare una lingua straniera in contesti noti e, successivamente, in contesti nuovi e significativi per il bambino.

 Il Progetto ha permesso infatti al bambino di “vivere”una storia in un’altra lingua entrando in un mondo fantastico dove si può comunicare solo a gesti o in una nuova lingua. L’acquisizione di nuove strutture e lessico è avvenuta, in modo rapido e molto soddisfacente. La valutazione effettuata dalle docenti, quindi, è stata positiva; le strategie didattiche impiegate hanno favorito un buon apprendimento del lessico e delle funzioni comunicative ed una maggior concentrazione dei bambini nel corso della narrazione. L’utilizzo del pupazzo ha riconfermato l’importanza di stabilire prima di tutto un legame affettivo tra insegnante e alunni attraverso la mediazione di questo personaggio che ha “aiutato” i bambini nell’apprendimento dell’Inglese. Le docenti della Scuola dell’ Infanzia del plesso di Rovezzano hanno riconfermato, inoltre, il valore della strategia di condurre il progetto attraverso un percorso didattico integrato, per dare una continuità al lavoro intrapreso, per consolidare le attività svolte dalla specialista e per portarne avanti altre emerse in fase di attuazione del progetto. Tali attività hanno facilitato i bambini nel passaggio dalla fase di comprensione orale alla fase di produzione orale. La collaborazione delle insegnanti di sezione con l’insegnante di L2 ha fatto sì che l’esperienza dell’apprendimento linguistico non sia rimasta un’esperienza staccata, ma sia proseguita in un consolidamento ed ampliamento di attività nel corso delle attività giornaliere.

Nelle gallerie fotografiche è possibile vedere alcuni tra i lavori degli studenti delle scuola dell'infanzia e primaria, che hanno partecipato a questo progetto.

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today91
Yesterday1284
This week6818
This month25952
Total1371477

Visitor IP : 18.207.134.98 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 19 Ottobre 2019 07:08

Who Is Online

Guests : 76 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates