Progetto di inglese con madre-lingua alla scuola primaria

Bandiera-usa-stati-unitiFairfield University/Providence College

Elementary/Special Education Program

L’Istituto Comprensivo Don Milani, che da alcuni anni porta avanti un Progetto di Inglese con operatori madre-lingua della “Syracuse University “e della “Fairfield University”, nell’A.S. 2013-2014 ha aderito anche allo Special Education Program della Fairfield University. Nel progetto sono state coinvolte le classi V della scuola “G. Pilati” e le classi III e IV della scuola “B.da Rovezzano”.

Il programma, Elementary/Special Education Program, attuato nella  primaria “ B. da Rovezzano” da due studentesse della Fairfield University, ha previsto l’espletamento di 40 ore di tirocinio, dal 30 Settembre al 12 Dicembre del 2013. Le studentesse americane hanno programmato una serie di attività basandosi sulla progettazione di lingua Inglese delle classi a loro assegnate; è stata fondamentale, inoltre, la collaborazione con la docente di lingua straniera per individuare le strategie di insegnamento/apprendimento da mettere in atto durante lo svolgimento delle attività in classe. La fase di verifica, successiva ad ogni intervento in classe, ha permesso di attuare una riflessione sulle potenzialità, sulle attitudini da sviluppare maggiormente negli alunni durante il percorso del tirocinio.

Le attività svolte hanno portato a:

bandiera-usa-vettoriale  migliorare le conoscenze linguistiche degli alunni

bandiera-usa-vettoriale
 ampliare l’ orizzonte culturale dei bambini attraverso la conoscenza di usi e costumi del paese di provenienza dell’operatore madre-lingua

bandiera-usa-vettoriale
 perfezionare la conoscenza linguistica degli insegnanti, ampliare la loro conoscenza su eventuali strategie didattiche appartenenti ad altri sistemi di istruzione

VERIFICA: Il progetto ha avuto un esito positivo. Gli alunni hanno dimostrato di partecipare attivamente durante le lezioni delle tirocinanti e si è attivato in loro il desiderio di comunicare in un’altra lingua, condizione fondamentale per un corretto apprendimento della lingua straniera.

Visitor IP : 3.235.77.252 Visitor Info : Unknown - Unknown Martedì, 31 Marzo 2020 12:28