Il percorso di autovalutazione del SNV

Il nuovo percorso segue la normativa che ha reso obbligatoria l'autovalutazione all'interno di tutte le scuole italiane. Il sito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) del MIUR illustra la normativa, tutte le fasi di lavoro, le indicazioni fornite alle scuole.

Nella valutazione delle Istituzioni scolastiche l’obiettivo prioritario, per questi primi anni di lavoro, è promuovere in modo capillare e diffuso su tutto il territorio nazionale, una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

Il gruppo di lavoro sull'autovalutazione (GAV) è composto attualmente da:

• Dirigente scolastico
  • il docente Funzione strumentale al POF nell'ambito dell'autovalutazione Daniela Chianese
  • i docenti: Angileri, Di Sibio

Mentre all'inizio è stato compèosto da molti docenti dei tre ordini, da personale ATA e si è avvalso della collaborazione dei genitori.

Inizialmente, oltre all'esame di numerosi dati, della documentazione presente a scuola e nei siti istituzionali, il GAV ha predisposto un questionario da sottoporre alle tre componenti principali della scuola:

- docenti (cliccare sul link)

- personale ATA (cliccare sul link)

- genitori.

Ciò ha consentito di arrivare alla pubblicazione del RAV:

RAV anno2014-15

RAV anno2015-16

RAV anno 2016-17

A partire dall'anno 2015-16 l'istituto ha iniziato a lavorare sul PdM - Piano di Miglioramento nel quale sono inserite tutte le azioni che l'Istituto vuole portare avanti per superare le criticità emerse nell'autovalutazione.

Piano di miglioramento 2016-17

Visitor IP : 54.224.11.137 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 18 Agosto 2018 18:49