Modalità di inserimento bambini 3 anni

Si ricorda a tutti i genitori che martedì 8 settembre, alle ore 16,00, presso la sede del comprensivo (Scuola secondaria Don Milani via Cambray Digny, 3), si svolgerà un incontro per tutti i genitori dei nuovi iscritti con il Dirigente scolastico e gli insegnanti.

Si comunicano le modalità di inserimento dei bambini di 3 anni alla scuola dell'infanzia nel mese di settembre. Oltre agli obiettivi e alle modalità di lavoro sono riportati anche i turni di entrata e gli orari delle prime settimane, differenziati per la scuola Nuccio e la scuola Benedetto da Rovezzano.

Obiettivo generale: Rendere positiva l’esperienza di “distacco” dalla famiglia

Obiettivi specifici:

• Organizzare spazi accoglienti e stimolanti
  • Trovare modalità e strategie per far vivere al bambino il momento del “distacco” con fiducia e serenità
  • Porsi con atteggiamento di ascolto, rassicurazione e comprensione nei confronti del genitore e del bambino
  • Personalizzare gli incontri tra famiglia e scuola mediante colloqui individuali ad ottobre e maggio

Per favorire l’inserimento:

• Ingresso scaglionato in piccoli gruppi durante le prime settimane
  • Permanenza con orario graduale:

-          I° settimana: orario antimeridiano (8,30 – 12,30)

-          II° settimana: orario ant. con mensa (8,30 – 13,30)

-          III° settimana: orario completo (8,30 – 16,30)

L’uscita intermedia è consentita per l’intero primo quadrimestre.

• Flessibilità di orario in situazioni particolari
  • Contemporaneità dei due docenti durante le prime due settimane di scuola per:

-          Instaurare un rapporto diretto con i bambini

-          Condividere e trasmettere ai bambini le “routine” e le prime regole di vita scolastica

-          Osservare i bambini individualmente e nelle loro dinamiche relazionali

• Fare sperimentare ai bambini diversi materiali ludici e manipolativi (farine, pasta di sale, didò) e favorire i primi giochi di socializzazione (filastrocche, canzoni, girotondi).

INFANZIA “Benedetto da Rovezzano”

PRIMO GRUPPO: Bambini il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla G

-Prima settimana dal 15 al 18 Settembre: orario antimeridiano (8,30 – 12,30)

-Seconda settimana dal 21 al 25 Settembre: orario ant. con mensa (8,00 – 13,30)