Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto Orientamento

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SCELTA ED ORIENTAMENTO

orientamentoIl passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado è un momento importante del percorso di studio.

La scelta della scuola è una decisione spesso difficile e sofferta, presa in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza. Compiere questa scelta è un processo complesso che coinvolge, quali fattori fondamentali, gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ed allo stesso tempo soggetto a forti condizionamenti indotti dall’ambiente sociale che li circonda: non è raro infatti che gli studenti vengano spinti dai genitori ad intraprendere un determinato corso di studi, magari proprio quello seguito a suo tempo dal padre o dalla madre.

In questa fase anche l’influenza del gruppo dei pari gioca un ruolo non trascurabile: proprio in ragione dell’importanza della decisione - percepita in vario grado da tutti i ragazzi che stanno terminando il ciclo scolastico inferiore - è inevitabile che tra loro si confrontino con le scelte da fare e già fatte e possano di conseguenza esserne influenzati.

Per guidare e sostenere i ragazzi in una scelta la più consapevole possibile, quest’anno è stato attivato per gli alunni delle classi seconde e terze un percorso di educazione all’auto-orientamento che possa aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base. Ecco il link al progetto dell'a.s. 2015/16.

bullet12  ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA- Classi seconde

L’insegnante illustra il progetto ai ragazzi, che ricevono anche una scheda introduttiva. In questo percorso, è bene sottolinearlo, il docente deve limitarsi a coordinare le attività, senza influenzare i ragazzi, che affronteranno le tre tematiche di seguito descritte:

1. FUTURO (link): come mi vedo nel futuro? Quali sono le mie aspirazioni? (durata 2 ore)

2. CONOSCENZA DI SE': chi sono? Cosa mi piace fare? Come mi vedono gli altri? (durata 2 ore)

3. RAPPORTO CON LA SCUOLA: cosa penso della scuola. Cosa so fare? Qual è il mio rendimento scolastico? (durata 3 ore)

4. CONCLUSIONE DEL PERCORSO: concludere il progetto negli ultimi giorni di scuola sensibilizzando gli alunni sul fatto che “SI PUO’ MIGLIORARE”. Consegnare la scheda conclusiva, farla compilare, chiedendo di conservarla e riportarla a scuola all’inizio della classe terza.

bullet12  ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA- Classi terze

L’insegnante illustra il progetto ai ragazzi, che ricevono anche una scheda introduttiva. In questo percorso, è bene sottolinearlo, il docente deve limitarsi a coordinare le attività, senza influenzare i ragazzi, che affronteranno le tre tematiche di seguito descritte:

1. FUTURO E MONDO DEL LAVORO (link): esplicitare la propria rappresentazione del lavoro (durata 2 ore).

2. CONOSCENZA DI SE’:  Identificare risorse personali per fronteggiare criticità (durata 2 ore).

3. VERSO LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: la parte conclusiva del percorso di orientamento è principalmente focalizzata su ‘cosa vuol dire scegliere’ e ‘come scegliere’: a tal fine, si forniscono suggerimenti utili ad una corretta impostazione delle proprie valutazioni, di cui i ragazzi potranno avvalersi quando dovranno assumere la decisione finale sulla nuova scuola da intraprendere (durata complessiva 6 ore, distribuite in più sessioni).

bullet12 INFORMAZIONI ED INCONTRI

Per scegliere la Scuola Superiore in modo consapevole è opportuno informarsi adeguatamente sui diversi Istituti verso i quali è orientata la preferenza e verificare le rispettive offerte formative; proprio per questo la scuola Don Milani organizza due incontri con docenti di Istituti Tecnici, Professionali e Licei che possono agevolare l’acquisizione di queste informazioni da parte degli studenti di terza media e dei loro familiari.

Si consiglia inoltre a genitori e studenti:

- la partecipazione agli ‘Open Day’ organizzati, generalmente nei mesi di Dicembre e Gennaio, direttamente dalle Scuole Superiori;

- la consultazione del sito del Ministero dell’Istruzione

Gli studenti svolgeranno in classe alcune attività con alcuni docenti e/o studenti delle scuole superiori. Nell'a.s. 2015/16 il prof. Fiammelli, istituto tecnico Cellini, è venuto nelle classi terze per svolgere una lezione di robotica educativa (link) con il kit Arduino, introducendo alcune nozioni di elettronica.

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today888
Yesterday1057
This week5613
This month22675
Total896275

Visitor IP : 54.81.71.68 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 22 Giugno 2018 21:02

Who Is Online

Guests : 41 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates