PNSD

PNSD banner

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per "il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale". Questo documento è una guida per le scuole nel percorso di innovazione e digitalizzazione come previsto dalla Buona Scuola (legge 107/2015). In questa  pagina vengono pubblicate dal MIUR ogni novità relativa al PNSD e alle azioni che in corso e che si stanno svolgendo in tutte le scuole del territorio nazionale.

Il nostro Istituto partecipa attivamente alle azioni del Piano digitale, sia attraverso la dematerializzaione del lavoro della segreteria, sia attraverso l'attività didattica.

Il PNSD prevede in ogni Istituto la costituzione di un Team docenti esperti formato dall'Animatore digitale e da tre insegnanti.

 Animatore digitale  Stefania Zini (scuola secondaria)
 Team dell'Animatore digitale

 Annalisa Andreozzi (scuola primaria)

 Rita Barzanti (scuola secondaria)

 Michela Bini (scuola secondaria)

L'Animatore digitale elabora un suo piano previsionale per il triennio 2015-2018 incentrato su tre aspetti:

  • Formazione interna
  • Coinvolgimento della comunità scolastica
  • Creazione di soluzioni innovative

 

Il nostro Istituto ha partecipato nell'ambito del PNSD al seguente bando di gara nel 2016:

 Nota MIUR n. 5403 del 16 marzo 2016 - ATELIER CREATIVI  (link)  Oggetto: Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Con il ddg del 27 gennaio 2017 sono uscite le graduatorie regionali e il nostro istituto è risultato ammesso al finanziamento, classificandosi in posizione 42  nella regione Toscana.

 Il progetto prevede la costruzione di un Atelier digitale presso la scuola secondaria Don Milani. L'Atelier, denominato  InformaticArte è volto ad usare la creatività nel costruire, attraverso tecniche sia tradizionali e manuali (pittura, cucito..) sia innovative (robotica, app..), strumenti musicali, scenografie, costumi di scena per realizzare percorsi sonori e visivi che diano vita a momenti di espressione tramite spettacoli teatrali e musicali, creazione di video, presentazione di progetti didattici; la realizzazione avviene in autogestione e/o con l’aiuto di docenti, esperti, compagni più grandi. Gli alunni lavorano poi come peer educator con i piccoli per favorire la continuità dei percorsi e lo sviluppo di curricoli in verticale. Lo storytelling è utilizzato per la stesura di “testi” attraverso parole o immagini, blog o carta, produzione personale o ricorso a temi delle discipline, anche in lingua straniera. È una sorta di "viaggio/avventura" nel quale non c’è una semplice trasmissione di tecniche ma piuttosto il loro utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi e a comunicare.

 

sito in costruzione 1

Search

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today140
Yesterday642
This week6358
This month18980
Total967044

Visitor IP : 54.198.142.121 Visitor Info : Unknown - Unknown Sunday, 23 September 2018 07:18

Who Is Online

Guests : 16 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates