Informativa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e per effettuare statistiche di utilizzo. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Apertura Sportello Psicologico-Scolastico

progetto cuccioloprogetto cuc onlus scritto

Si comunica che dal mese di Febbraio 2018 sarà attivo lo sportello Psicologico-Scolastico per alunni, genitori e docenti dell'Istituto Comprensivo Don Milani (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado).

L'iniziativa di istituire uno Sportello di Ascolto Psicologico presso scuole si inserisce in un progetto più ampio finalizzato a valorizzare l'individuo nella sua interezza e ad incentivarne la crescita in maniera globale, a livello cognitivo, relazionale ed emozionale. Il servizio è attivato dall’Associazione Progetto Cucciolo Onlus con la supervisione dell’AIP (Associazione Italiana Psicologi e Psicoterapeuti Liberi Professionisti). 

Il servizio è offerto Gratuitamente dalla scuola

Cos’è e a cosa serve: La presenza di uno Sportello Psicologico all'interno della scuola rappresenta una grande opportunità per orientarsi e affrontare conflittualità tipicamente connesse al periodo adolescenziale e pre-adolescenziale quali: insuccesso e dispersione scolastica; difficoltà di apprendimento; scarsa autostima; bullismo e scelte di carriera scolastica. A tal proposito riteniamo fondamentale un'adeguata comunicazione all'interno del contesto scolastico, al fine di favorire lo sviluppo di capacità relazionali positive ed efficaci tra gli alunni, gli insegnanti e le famiglie. In un'ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, la presenza di uno Sportello Psicologico fornisce la possibilità di uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per genitori e insegnanti, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio/studente che cresce. 

Lo Sportello sarà gestito da Psicologi abilitati e iscritti all'Ordine degli Psicologi, esperti nel settore ed estranei all'ambito della scuola stessa (consideriamo quest'ultimo aspetto molto importante al fine di evitare confusione ed imbarazzo negli utenti che devono sentirsi liberi di interagire e dialogare per consentire la creazione dell'alleanza necessaria alla relazione di aiuto.

Lo Psicologo Scolastico: chi è e che tipo di attività svolge- Lo Psicologo Scolastico (figura regolamentata dalla legge n° 56/89) è a disposizione di studenti, genitori e insegnanti che desiderino un confronto con un professionista esperto tenuto al segreto professionale. Le principali funzioni degli psicologi impegnati all’interno delle scuole possono essere individuate nelle seguenti:

  • Fornire un punto di ascolto, informazione e consulenza destinato a genitori e docenti, per comprendere la natura delle difficoltà incontrate nella relazione con i figli/studenti e le strategie di intervento adottabili;
  • Creare per i ragazzi un’occasione di ascolto, accoglienza, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione di problemi e conflittualità;
  • Costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio nella promozione del benessere psicofisico, così come promosso dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Modalità di accesso al servizio:  Il servizio, gestito dalla Dott.ssa Valeria Pisanò, sarà accessibile tutti i Martedì dalle 09:00 alle 14:00 presso la Scuola Don Milani, Via Cambray Digny, 3.

I colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy di coloro che usufruiranno del servizio.
I ragazzi delle scuole, così come i genitori e gli insegnanti, potranno accedere al servizio durante l'orario indicato previa prenotazione di un appuntamento scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Dott.ssa Valeria Pisanò: 347 6520389;
  • Dott.ssa Serena Baroncelli: 348 7248417;
  • Dott.ssa Valentina Cetica: 333 2408228.

Per poter usufruire dello sportello d’ascolto gli alunni necessitano del consenso di entrambi i genitori (QUI si può scaricare il modulo da compilare). 

 

Cerca

PON

PNSD

Comunicati

Visite al sito

Today525
Yesterday739
This week3464
This month17343
Total869881

Visitor IP : 54.166.172.180 Visitor Info : Unknown - Unknown Venerdì, 25 Maggio 2018 18:32

Who Is Online

Guests : 29 guests online Members : No members online
Powered by CoalaWeb
Free business joomla templates