Progetto "Liberi di scegliere"

Anche per questo anno scolastico La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.) e la Scuola Secondaria di primo grado Don Milani si impegnano insieme per la promozione della Salute con "LIBERI DI SCEGLIERE" un programma di prevenzione dell'abitudine al fumo per studenti progettato dall'Università di Waterloo in collaborazione con il Ministero dalla Sanità Canadese con la Società Cardiologica e l'Istituto Nazionale degli USA per la lotta al cancro.

In Italia questo programma è stato tradotto e utilizzato in diverse Regioni quali Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In seguito a queste esperienze il dr. Fabio Focarile ne ha dimostrato l'efficacia (Epid. Prev. 1989 n. 38- Epid. Prev. 1994; 18:157-163).
Il programma prevede oltre al coinvolgimento degli studenti, anche la partecipazione dei docenti e dei genitori.
Gli insegnanti, dopo una specifica formazione, realizzeranno con gli studenti delle classi coinvolte 5 attivazioni ("COSA NE PENSO…" "MI CONFRONTO…" "NO, GRAZIE…" "SONO LIBERO DI SCEGLIERE" "GLI ARTISTI SIAMO NOI") finalizzate ad aiutare i ragazzi a comprendere quali sono i fattori ambientali e personali che inducono le persone a fumare e a sviluppare le conoscenze e le capacità necessarie per identificarle e reagire positivamente.
L'argomento principale sul quale i ragazzi lavoreranno sono le pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare, individuabili nel gruppo di coetanei, nei modelli familiari e nell'offerta sociale. L'obiettivo formativo finale è quello di aiutare i giovani a sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze, per saper essere non fumatori e per stimolare, infine, gli altri ragazzi a non fumare. Il programma prevede un processo di valutazione e monitoraggio con questionari anonimi on line per studenti, genitori e docenti.
Infine, in occasione del 31 Maggio, Giornata Mondiale senza Tabacco, sarà organizzato un evento conclusivo del programma con rappresentazioni teatrali dei giovani coinvolti e l'invito a partecipare sarà esteso anche ai loro familiari oltre che agli studenti dell'intero Istituto.

Visitor IP : 54.156.51.193 Visitor Info : Unknown - Unknown Sabato, 22 Settembre 2018 00:13